Abuso Ufficio, Potenti  (Lega): meno indagini e processi inutili contro onesti servitori pubblici

(ASI) "È l'alba del giorno dopo, quella che vede abolito l'abuso d'ufficio e compiuto un passo in avanti verso una Giustizia meno forcaiola con una vera deflazione di processi, senza esito. Come precisato ieri dalla Lega, in aula alla Camera, nel 2021 sono stati aperti 4.745 procedimenti per abuso di cui 4.121, l'85%, archiviati dai pubblici ministeri. In dibattimento sono arrivati 513 procedimenti con il magro risultato di 18 condanne. Negli ultimi due anni la media è 8 denunce archiviate su 10, con le ultime due ancora in pendenza. 

Non sono solo costi per il sistema giudiziario ma danni prodotti a cittadini onesti che nessuno risarcirà mai più. Mesi ed anni di gogna mediatica per il presunto autore del reato, cui si aggiunge la possibilità di dimissioni o di sospensione dell'incarico pubblico con le immaginabili ricadute sulla vita famigliare e professionale. La norma, approvata assieme ad altre importanti novità, non a caso, è stata accolta positivamente dalla maggioranza degli amministratori pubblici di ogni appartenenza. Dispiace che l'opposizione abbia continuato, fino al voto finale di ieri alla Camera, a mantenere una posizione di contrarietà attraverso motivazioni davvero futili. Questo atto infatti non impedirà di perseguire i pubblici ufficiali e gli amministratori pubblici infedeli. Il provvedimento licenziato dalla Camera con 199 voti favorevoli risponde all'indispensabile esigenza di  una Giustizia più giusta e garantista ma capace allo stesso tempo di sviluppare accertamenti penali attraverso moderni mezzi pervasivi, maggiormente in grado di svelare i più complessi fatti criminosi senza bisogno di ricorrere come accadeva, ad un reato 'spia' come l'abuso d'ufficio che tale era ormai ritenuto anche dagli operatori giudiziari". Così in una nota il senatore della Lega, Manfredi Potenti, membro della Commissione Giustizia a Palazzo Madama.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.