Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

FI, Gasparri: abbiamo dimostrato di essere all'altezza degli insegnamenti di Berlusconi

Di Redazione ASI 25 Febbraio 2024 – 12:06 2 min di lettura

(ASI) "Dopo poco più di sette mesi da quel tragico 12 giugno non era scontato che Forza Italia avrebbe dimostrato presenza, solidità, compattezza e capacità di essere decisiva per il futuro della politica italiana. Non era scontato, perché le previsioni erano ben altre e gli uccelli del malaugurio volavano intorno al nostro movimento.

Abbiamo dimostrato di essere all'altezza degli insegnamenti di Silvio Berlusconi. Abbiamo, in questi mesi, assunto decine e decine di iniziative, iscritto decine di migliaia di persone, celebrato più di cento congressi, tenuta in campo Forza Italia nel Parlamento, nelle città, nel governo, con determinazione e competenza. Abbiamo dato voce a categorie e rappresentanze dei corpi sociali. Siamo stati presenti sui territori. Abbiamo avuto in Antonio Tajani un riferimento sicuro, affidabile ed esperto. Il Congresso ha dimostrato tutto questo. Con la presenza di imprese pubbliche e private, di associazioni di categoria e di sindacati. L'intervento del Segretario della Cisl, Sbarra, ha rappresentato un momento di grande rilievo, nel quadro di un'azione tesa a realizzare i principi dell'economia sociale di mercato e della partecipazione, che sono pilastri delle fasce più mature del mondo sindacale e del Partito Popolare Europeo, di cui siamo un pilastro. Il tributo politico per Forza Italia, e personale per Antonio Tajani, del Presidente del Ppe, Manfred Weber, del Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, del Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno dimostrato il prestigio di Antonio Tajani ed il suo ruolo centrale nella politica italiana, europea ed oggi, come Ministro degli Esteri, possiamo dire internazionale a trecentosessanta gradi. Tutto questo non era scontato. Lo si deve ad un gruppo di uomini e di donne che hanno imparato tanto da Berlusconi, che non potranno mai eguagliarne il valore unico e irripetibile, ma che vogliono fare del 'berlusconismo' una componente essenziale della politica italiana. Tutto questo è stato dimostrato in maniera chiara dal Congresso di Roma e diventa un elemento essenziale non solo per il centrodestra, ma per la politica italiana ed anche per quella europea. Non era scontato, ma ce l'abbiamo fatta". Lo dichiara  in una nota Capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.