Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti”
Politica Nazionale

Giudici (Uritaxi): "Oltre 100 Ncc abusivi revocati solo a Firenze. C'è un sistema di malaffare"

Di Redazione ASI 22 Febbraio 2024 – 08:36 1 min di lettura

(ASI) Firenze - "Negli ultimi cinque anni, su oltre 700 procedimenti di revoca di autorizzazioni di noleggio con conducente di fronte alla giustizia amministrativa, oltre 100 sono stati quelli revocati su Firenze.

 «Le autorità dei comuni di molte Regioni hanno intensificato le azioni di contrasto all'abusivismo nel settore Ncc, colpendo un fenomeno di illegalità e malaffare che ha fatto emergere numerosi illeciti di natura amministrativa, civile, giuslavoristica e penale, dal falso in atto d'ufficio, al danno erariale, alla concorrenza sleale, irregolarità contrattuale e previdenziale, al falso ideologico, fino all'ipotesi di associazione a delinquere. C'è un sistema di malaffare che passando per il singolo Ncc - afferma il presidente nazionale Uritaxi e 4390 Claudio Giudici - coinvolge un'organizzazione piramidale dove la violazione delle leggi è il faro di ogni attore coinvolto». «Queste revoche - prosegue - colpiscono quei "furbetti" che pensano di potersi accaparrare autorizzazioni nei più disparati comuni, trasferendosi invece nelle principali città, abbandonando la comunità che avrebbero dovuto servire, lavorando come dei taxi con regole di favore, a danno di cittadini, taxi e Ncc. rispettosi delle regole». «Ma al danno - aggiunge Giudici - si aggiunge la beffa, se si considera che chi li sfrutta, grandi società e multinazionali, restano il più delle volte indenni da questi procedimenti giudiziali di cui oggi non solo si approfittano, ma finanche organizzano, coinvolgendo scuole guida, agenzie di viaggi, rimessaggi, funzionari pubblici distratti nel rilascio dei vari permessi». «L'impegno delle autorità – conclude - riflette la determinazione di garantire la legalità e la sicurezza nel settore, con particolare attenzione alla tutela dei passeggeri e al rispetto delle normative vigenti»." Così in una nota Uritaxi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.