Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti”
Politica Nazionale

Tessile: Mazzetti (FI), “Fondamentale tutelare in Europa il distretto vocato a riciclo”

Di Redazione ASI 13 Febbraio 2024 – 09:21 2 min di lettura

(ASI) Prato – “L’emergenza alluvione in Toscana non è passata. Per la piena ripartenza delle imprese, che stanno facendo sforzi ingenti per ripartire dopo i danni dell’alluvione, è determinante assicurare ristori in tempi veloci e certi; alcuni di questi, attraverso Simest, sono già stati richiesti e verranno erogati una volta completate le necessarie procedure di verifica”.

Proseguono le visite nelle aziende da parte di Mazzetti, componente VIII Commissione ambiente e responsabile dipartimento lavori pubblici di Forza Italia: “Emergenza non è passata, serve decreto”.

(ASI) Prato – “L’emergenza alluvione in Toscana non è passata. Per la piena ripartenza delle imprese, che stanno facendo sforzi ingenti per ripartire dopo i danni dell’alluvione, è determinante assicurare ristori in tempi veloci e certi; alcuni di questi, attraverso Simest, sono già stati richiesti e verranno erogati una volta completate le necessarie procedure di verifica”. Lo afferma l’On. Erica Mazzetti, componente VIII commissione ambiente, che sta conducendo una serie di visite nelle aziende pratesi, tra le quali alcune vincitrici dello Stefanino d’Oro quali Rifinizione Penny, Linsieme Filati, Pecci Filati. “Stiamo lavorando anche per sbloccare nuovi fondi con i ministeri competenti. L’obiettivo – riferisce – è arrivare a un decreto alluvione, anche in continuità con quello per l’Emilia-Romagna e l’Alto Mugello, con lo stesso commissario alla ricostruzione e le stesse modalità: solo in questo modo gestiremo la fuoriuscita dall’emergenza, con manutenzione, opere di mitigazione ma anche nuove infrastrutture affinché non succeda più”. Come emerso, una partita decisiva “è quella del regolamento europeo – hanno ricordato gli imprenditori a Mazzetti -. Oggi siamo nettamente contrari perché, concepito, andrebbe a frustrare e danneggiare le buone e plurisecolari pratiche e attività di riciclo, che ci contraddistinguono a livello mondiale. Bisogna dare certezze alla filiera e, quindi, per adesso il nostro è un secco no, pur lavorando assiduamente per migliorare in meglio la normativa europea così da valorizzare le attività del riciclo, che è la chiave per dare nuova vita ai materiali, nel rispetto degli imprenditori che già hanno investito in tecnologia e formazione. Da rivedere anche la norma sulla tracciabilità del prodotto, anch’essa rischia di essere controproducente”. “Mi sono state indicate come prioritarie – aggiunge Mazzetti – la semplificazione e la formazione degli studenti, fino ad oggi troppo scollegata dal lavoro e dai progressi della tecnologia. Gli Its possono essere un’opportunità da attivare a livello territoriale, facendo sistema”. “Ascoltare le imprese, come da trent’anni fa Forza Italia, è l’unico modo per fare buona politica e per proporre soluzioni concrete e incisive: continueremo così, raccogliendo idee, proposte, critiche e problemi, perché le imprese del distretto sono la nostra forza e devono essere tutelate, come il governo di Centrodestra ha iniziato a fare”, conclude la parlamentare pratese di Forza Italia.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.