I disagi dei giovani e i disastri dell’assurda gara scuola-genitori

(ASI) È di una gravità inaudita il grido di allarme del ministro dell’Istruzione,Giuseppe Valditara in una intervista a IlMessaggero. “Polizia per proteggere le scuole più a rischio.

Forte crescita delle aggressioni da parte dei genitori, la presenza dello Stato può aiutare “. Il ministro aggiunge pure “che nell’ultimo anno scolastico avevamo avuto 36 casi di violenza nelle scuole, ora, dopo neanche cinque mesi, siamo a 27, ma se guardiamo solo alle aggressioni da parte dei familiari c’è già un aumento del 111%. Per gli episodi di cui sono responsabili gli studenti si registra un leggero calo -11%. È chiaro che agire solo dal punto di vista repressivo non basta - spiega Valditara -  bisogna intervenire prima. Quando un ragazzo ha problemi che possono sfociare in episodi di aggressività non può essere abbandonato a sé stesso. Anche dare valore al voto di condotta, come abbiamo fatto nel disegno di legge, ora all’esame del Parlamento, per questi casi serve poco”. Ho fatto l’insegnante per trent’anni e qualche giorno fa gli ex alunni di due classi mi hanno invitato a cena, con altri colleghi, ad uno straordinario amarcord, tra baci e abbracci. Hanno conseguito il diploma, i primi nel 1993 e i secondi nel 1991. Oggi, padri e madri, maturi professionisti, si sono ricordati, a distanza di 31 e 33 anni, dei professori.Questi episodi, questi ricordi, quasi affettuosi, stridono con le cronache di oggi. E allora è necessario chiedersi cosa stia succedendo, cosa sia cambiato da allora. Non è facile rispondere, certamente molte cose. Anche tanti anni fa, però,  c’erano i problemi, c’erano i disagi, qualche volte non mancavano nemmeno i confronti vivaci tra alunni e docenti, ma a prevalere, era sempre, nel rispetto assoluto dei ruoli, la ferma e radicata convinzione che i professori avessero un solo ed unico obiettivo: la crescita culturale degli alunni. Non a caso ho scritto confronti vivaci e non conflitti, perché chi vuol farti del bene, chi lavora e s’impegna per aiutarti a progredire nella vita non può essere in conflitto con te.Èassurdo, sciocco e contradditorio solo pensarlo. Non lo pensavano i ragazzi e non lo pensavano - questo è un passaggio importantissimo e decisivo - nemmeno i genitori.E non è un particolare di poco conto. La scuola deve lavorare in simbiosi con la famiglia e sono, su piani ovviamente diversi, essenziali e complementari in questa crescita e nella maturazione del giovane. Se ci sono tutte queste aggressioni da parte dei genitori nei confronti degli insegnanti, evidentemente, i ruoli non sono più riconosciuti, almeno nelle situazioni estreme riportate dalle cronache. Ma se adesso sono solo eccezioni - almeno così immagino e mi auguroche sia - l’allarme non va assolutamente sottovalutato. Gli episodi negativi hanno sempre,pronte, frotte di insensati emulatori.

Fortunato Vinci – www.lidealiberale.com – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.