Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no
Politica Nazionale

Volontariato, Bonafoni (PD): risorsa fondamentale per il Paese, che chiede di esser valorizzato

Di Redazione ASI 5 Dicembre 2023 – 11:18 1 min di lettura
(ASI) "Il volontariato rappresenta nel nostro Paese una risorsa fondamentale, capace di mettere a frutto l'energia civile che anima le comunità nella costruzione di bene comune. Anche per questo, è importante ricordarsene non solo di fronte al ruolo prezioso che svolge durante emergenze di natura ambientale o sociale.                                                                                                 
 
Nei mesi scorsi il Partito Democratico ha avviato un dialogo con le molteplici realtà del Terzo Settore, ascoltando e poi condividendo la richiesta di maggiore sostegno, oltre che la necessità di rivedere i troppi vincoli burocratici previsti dalla normativa, anche dopo la riforma del 2017, che oggi rischiano di soffocare la vitalità dei gruppi del volontariato, soprattutto a livello locale.
 
Celebrare oggi la Giornata mondiale del volontariato, significa insomma raccogliere la richiesta del Terzo Settore di esser pienamente valorizzato, proprio per la sua capacità di mobilitazione civile e di elaborazione di risposte ai tanti bisogni che caratterizzano il nostro tempo".
 
Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico e responsabile Terzo Settore e associazionismo.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.