Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no
Politica Nazionale

Gribaudo (Pd): "Inaccettabile delega in bianco su salario minimo. Si rispetti la Commissione"

Di Redazione ASI 23 Novembre 2023 – 21:21 1 min di lettura

(ASI) "Sono quasi nove mesi che la Commissione Lavoro si occupa della questione salariale, con un'ampia audizione e un lavoro importante fatto dalle opposizione per arrivare ad un testo condiviso.

È irricevibile per noi dare una delega in bianco ad una Ministra che si è sempre espressa in maniera contraria al salario minimo sarebbe come votare un emendamento soppressivo", dichiara in una nota Chiara Gribaudo, Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

 

"Mi stupisce che il Presidente Rizzetto invece che tutelare le prerogative parlamentari della nostra Commissione sia il primo firmatario di un emendamento che svilisce il lavoro di questa istituzione. Tutte le riforme importanti stanno passando al Senato, il Governo usa i decreti solo per leggine - prosegue la deputata Dem - ma per affrontare il tema dei salari serve un dibattito e una convergenza che può avvenire solo alla Camera dove, almeno fin quando non viene cambiata la Costituzione, siedono gli unici rappresentanti eletti direttamente dal popolo".

"Le grandi riforme del Paese si son sempre fatte con il confronto parlamentare e con le parti sociali. Cercare di scavalcarli non porta bene. La maggioranza può presentare una sua proposta invece che presentare un offensiva delega al Governo, per dare dignità ad un dibattito che tocca oltre tre milioni di lavoratori italiani", conclude la Vicepresidente.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.