Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale”
Politica Nazionale

Giustizia, Mazzella (M5S): necessario incrementare Forze dell'Ordine nei comuni sciolti per mafia

Di Redazione ASI 18 Novembre 2023 – 22:21 1 min di lettura

(ASI) Roma,  "Vedere riuniti, presso la sala Barberia del Senato, alcuni tra i principali protagonisti italiani contraddistintisi per il proprio impegno contro le mafie, mi ha riempito di orgoglio e di speranza": lo ha detto il senatore M5S Orfeo Mazzella, che ha adunato attorno a un tavolo esperti, tecnici, forze dell'ordine, esponenti istituzionali, magistrati, giornalisti e rappresentanti dei media, per favorire un confronto costruttivo e stimolare proposte utili ai fini legislativi.

"L'occasione è stata propizia per presentare un mio emendamento alla legge di Bilancio con l'obiettivo di incrementare del 30% la presenza delle forze dell'ordine nei Comuni sciolti per mafia. L'auspicio è che, al netto di ogni schieramento politico, questo esecutivo non rimanga sordo innanzi alle esigenze dei territori ad alto tasso criminoso". L'incontro ha visto partecipare, tra gli altri, anche il senatore Luigi Nave della commissione antimafia, il giornalista e scrittore Giovanni Taranto, il generale dei Carabinieri Alfonso Manzo, Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il giornalista assassinato dalla mafia, Gianmario Siani, nipote del cronista ucciso e presidente della Fondazione Giancarlo Siani Onlus, il componente del CSM Tullio Morello, e la giovane attrice Mariasole Di Maio. La seduta ha focalizzato l'attenzione sugli obiettivi principali raggiunti negli ultimi anni e le nuove sfide da affrontare, tra cui quella di una corretta informazione sui temi della legalità, della giustizia e della lotta alle mafie. "Mi ha fatto particolarmente piacere - continua Mazzella - ascoltare anche la voce dello scrittore Giovanni Taranto i cui libri, incentrati su queste tematiche, portano nelle case degli italiani l'impegno, il sacrificio e la professionalità delle nostre forze dell'ordine. Taranto, con il suo "Progetto Mariani", che ruota intorno alle indagini dell'omonimo capitano dell'Arma, è l'esempio vivente di come anche la letteratura sia un pilastro fondamentale per debellare il malaffare".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.