Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Gioco: Istituto Friedman, “Comparto è garanzia per legalità e gettito, delega fiscale definisca regole chiare”

(ASI) Roma, 20 settembre 2023 - “Una delegazione dell’Istituto Milton Friedman, ha preso parte stamane presso la Confcommercio in Roma al Forum dell’Associazione Concessionari di Giochi Pubblici (ACADI) guidata dall’Avv. Geronimo Cardia.

Di Redazione ASI 20 Settembre 2023 – 09:29 1 min di lettura

Ribadiamo ancora una volta il nostro sostegno a questo importante comparto, primo contribuente dello Stato, anche nel 2022 con oltre 11 miliardi di euro di gettito erariale. Il gioco fisico in particolare, genera un indotto importante, compresa l’occupazione di oltre 150 mila lavoratori ed è un argine fondamentale contro il gioco illegale e la criminalità organizzata. Aderiamo all’auspicio del dott. Mario Lollobrigida, Direttore giochi di ADM, affinché a partire dalla delega fiscale il Governo regolamenti finalmente in maniera chiara e uniforme sul territorio nazionale il settore, andando ad correggere anzitutto quelle criticità che hanno espulso da molti territori il gioco legale: il distanziometro dai luoghi sensibili e le fasce orarie di gioco. Più il gioco legale sarà libero e attrattivo meno quello illegale e la criminalità avranno spazio; noi siamo da sempre convinti di questo concetto, come lo era fermamente lo stesso Premio Nobel Milton Friedman” - Così Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, a margine del Forum di ACADI-Confcommercio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.