Mercoledì, 14 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste"
Politica Nazionale

Scudo Verde, Bussolin e Cappelletti (Lega): “Inaccettabile ticket di ingresso in città, Sindaci non siano complici”

Di Redazione ASI 21 Agosto 2023 – 11:44 1 min di lettura

(ASI) “Obolo sì – obolo no, ci risiamo. Nonostante le dichiarazioni del Sindaco Metropolitano di Firenze (a Novembre 2022 dichiarava che non è previsto alcun pedaggio sullo scudo verde), sui quotidiani odierni riaffiora l’ipotesi del pagamento di un ticket per gli automobilisti, tanto da vagliare le possibili modalità di pagamento, come l’addebito sul telepass”.

“Torniamo ancora una volta quindi a evidenziare i palesi ritardi dell’Amministrazione Fiorentina e Metropolitana per la predisposizione di tutte le opere accessorie necessarie: la mancanza di un servizio di trasporto pubblico locale efficiente e l’impossibilità, per automobilisti e commercianti, a far fronte a valide alternative rispetto all’auto privata, soprattutto per l’area metropolitana opposta alla Piana Fiorentina. Ci saremmo aspettati quindi un rinvio del progetto da predisporre in seguito alla realizzazione di tutte le opere infrastrutturali necessarie, invece oggi scopriamo che le stesse verrebbero realizzate, probabilmente, grazie ai proventi dei ticket. Con questa formula i cittadini metropolitani restano fermi al palo per anni”.

“Se è vero che a settembre si svolgeranno degli incontri con i sindaci della Provincia utili a definire il disciplinare per regolamentare l’accesso in città, esortiamo gli stessi a non rendersi complici di questo tradimento ai danni dei cittadini e dei commercianti”. Così dichiarano Federico Bussolin, Segretario Provinciale della Lega e Capogruppo a Firenze e Cecilia Cappelletti, Responsabile Enti Locali provinciale e Consigliere Metropolitano per la Lega.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.