Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta
Politica Nazionale

TNI su stretta Comune di Firenze su uso improprio suolo pubblico dei ristoratori

Di Redazione ASI 14 Agosto 2023 – 16:03 1 min di lettura

(ASI) "Sanzioni otto volte più alte per chi eccede gli spazi concessi con sedie e dehors? Siamo per il rispetto delle regole, ma invitiamo il Comune di Firenze ad applicare le nuove sanzioni solo dopo aver comunicato a tutti i titolari delle attività di somministrazione della decisione presa con la delibera di venerdì pomeriggio, 11 agosto, ed entrata in vigore da oggi, 14 agosto, alla vigilia di Ferragosto, quando i ristoratori in città sono tutti a testa bassa a lavorare. Queste sanzioni potrebbero infatti rappresentare un grave danno alle aziende in difficoltà".

È quanto afferma Francesco Ricciardi, segretario toscano di Tni Ristoratori Italia, a proposito della stretta su chi viola le regole a Firenze con un aumento delle sanzioni che arrivano fino a 400 euro per chi non rispetta le regole relative all'occupazione di suolo pubblico per ristoro all'aperto. "Quello che noi chiediamo - spiega Ricciardi - è che la polizia municipale si occupi di comunicare alle aziende non in regola della novità e di dare loro almeno dieci giorni per mettersi in regola prima di multarle. Visto che la norma è stata modificata in questo mese di agosto, se la nostra richiesta non verrà presa in considerazione sarà chiaro che tale modifica è stata fatta solo per fare cassa".

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.