(ASI) "O mi sono perduto un passaggio e la dottoressa Berlingerio è un nuovo o ulteriore assessore della Regione Puglia (ma così non è) oppure dobbiamo prendere atto della forte inadeguatezza della stessa nel ruolo di Capo Dipartimento. Il politichese che utlizza nell'addurre giustificazioni al suo incitamento a combattere e combattere contro il Governo è davvero esilarante!
Ella afferma che “ la circostanza che con il Fondo di
coesione non si possano più finanziare i servizi è, appunto, una criticità, peraltro sollevata da tutte le Regioni in sede di Conferenza e condivisa dalle strutture tecniche". Bene, ammette che il confronto è nella Conferenza luogo istituzionale in cui si sviluppa e si consuma il rapporto di leale collaborazione Stato-Regioni voluto dalla nostra Costituzione.
Ebbene, un Capo-Dipartimento deve attuare il risultato delle intese Stato-Regioni e trovare soluzioni con proprie capacità tecniche.
Pensare come ha spiegato la dottoressa di "Evidenziarla (la criticità) per raggiungere lo scopo di condividere l'esigenza di una riflessione aggiuntiva come spie e certamente non quello di creare tensione" mi fa riflettere e rafforza ancor di più la convinzione dell’inadeguatezza nel ruolo della dottoressa.
In fondo lei, con quell’intervista, voleva “condividere l’esigenza di una riflessione aggiuntiva”. Riflessione aggiuntiva rispetto a che? Rispetto ai confronti della Conferenza Stato-Regioni (mah!). E aggiunge: senza “voler creare tensioni” e non crea tensioni incitando a combattere e combattere contro il Governo. Esilarante, non c’è che dire!
E poi un politichese sulla strategia di attrazione di talenti che non da conto di come attrarre i talenti, con quali priorità d’intervento, con quale integrazione con i talenti rimasti in Puglia, in quali settori, di quali professionalità, con quali prospettive, con quali garanzie di qualità di vita e di crescita professionale.
I nostri talenti scappano da dieci anni e loro in questi dieci anni queste analisi dovrebbero averle fatte ed invece iniziano oggi che si avvicinano gli appuntamentielettorali. Il Governo Emiliano non può più illudere con assunzioni e misure clientelari in sanità e si inventa il mare a sinistra.
L'unica cosa ben chiara ( ad effetto) è che chi deve rientrare in Puglia deve avere il mare (il pensiero) a sinistra. Guai se hai il mare a destra." Lo dichiara in una nota, Ignazio Zullo, senatore di Fratelli d'Italia.