Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta
Politica Nazionale

Rizzetto (FdI): da maggioranza e Governo soluzioni concrete per aumento salari

Di Redazione ASI 3 Agosto 2023 – 09:53 2 min di lettura

(ASI) Roma – “Trovo davvero curioso che le opposizioni sostengono con forza l’introduzione del salario minimo. In 10 anni che sono stati al Governo, i loro Ministri del Lavoro non hanno mai introdotto questa misura né è stata mai presa in considerazione.

La loro pdl presentata in Commissione Lavoro non ha copertura finanziaria ed è di interpretabile applicazione come almeno l’80% delle audizioni, da loro chiamate, ci hanno confermato. Voglio nuovamente ricordare che il presidente Conte non ha mai partecipato ai lavori di Commissione quando il tema trattato è stato il salario minimo, così come spesso non abbiamo visto i deputati delle opposizioni alle audizioni. La maggioranza ed il Governo offriranno soluzioni concrete e dignitose per un aumento dei salari, non certamente slogan che in ogni caso prenderebbero vita tra un anno e mezzo, come prevede la loro proposta sul salario minimo. Una delle mie idee è quella di mettere un focus sulle gare pubbliche al massimo ribasso, norma tra l’altro confermata da governi di sinistra. La nostra priorità è dare lavoro e la nostra attività sta andando nella direzione giusta, lo dimostrano i dati Istat secondo cui la disoccupazione in Italia non è mai stata così bassa dal 2009. Invito e consiglio le opposizioni a non soffiare oltre sul fuoco della protesta, la politica è responsabilità e buon senso. I giornali, in primavera, citavano ancora le vacanze del segretario Schlein, tema a cui oggi ha fatto riferimento il segretario del Pd in Aula: ebbene voglio ricordare alle opposizioni che noi ad aprile eravamo nella stessa Commissione a lavorare sul provvedimento, nemmeno lei si è vista. Ed è assurdo che Conte parla di aumento di stipendi per i deputati, gli sarà di sicuro sfuggito che l’odg per lo stop dei vitalizi approvato ieri in Aula era di Fratelli d’Italia oltre al fatto che, giustamente, non c’è traccia di alcun aumento”. Così in una nota il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Walter Rizzetto (FdI).

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.