Domenica, 9 Agosto 2026
ASI Notizie
)Marcinelle, Barbera (PRC): "L'Ipocrisia del governo offende la memoria dei minatori. onore ai contestatori" MotoGP Gran Bretagna: Aprilia firma la Sprint di Silverstone. Martín primo, seguito da Ogura e Bezzecchi Spagna, Provenzano(Pd): Governo interrompa subito buffonata sospensione Schengen Gasparri: irresponsabile comportamento Cgil, imbarazzato Landini nega Marcinelle, Carotenuto (M5S): “Meloni allucinante, pensi a sicurezza su lavoro” Scontro a Marcinelle: Fratelli d'Italia contro CGIL e sindacati belgi per le proteste durante la commemorazione Marcinelle, Malan (FdI): vergogna Cgil, sinistra condanni Caronia (Noi Moderati): “Basta valzer di poltrone, a Palermo serve un programma per giovani e servizi efficienti Ponte Stretto: Turano, grazie al ministro Salvini e alla Lega si apre una nuova fase per la Sicilia Olio, Confeuro-Asu: “Piano straordinario per filiera in Calabria: azioni da Regione e Governo” Sicurezza sul lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Diritti da tutelare ogni giorno” )Marcinelle, Barbera (PRC): "L'Ipocrisia del governo offende la memoria dei minatori. onore ai contestatori" MotoGP Gran Bretagna: Aprilia firma la Sprint di Silverstone. Martín primo, seguito da Ogura e Bezzecchi Spagna, Provenzano(Pd): Governo interrompa subito buffonata sospensione Schengen Gasparri: irresponsabile comportamento Cgil, imbarazzato Landini nega Marcinelle, Carotenuto (M5S): “Meloni allucinante, pensi a sicurezza su lavoro” Scontro a Marcinelle: Fratelli d'Italia contro CGIL e sindacati belgi per le proteste durante la commemorazione Marcinelle, Malan (FdI): vergogna Cgil, sinistra condanni Caronia (Noi Moderati): “Basta valzer di poltrone, a Palermo serve un programma per giovani e servizi efficienti Ponte Stretto: Turano, grazie al ministro Salvini e alla Lega si apre una nuova fase per la Sicilia Olio, Confeuro-Asu: “Piano straordinario per filiera in Calabria: azioni da Regione e Governo” Sicurezza sul lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Diritti da tutelare ogni giorno”
Politica Nazionale

Da "Italia Insieme" alla fase costituente per un nuovo soggetto politico liberale e solidale

Di Redazione ASI 17 Luglio 2023 – 06:58 1 min di lettura

(ASI) "Le persone che hanno fondato il gruppo "Italia Insieme" insieme a me, come presidente, ed il partito "Basta Tasse", coordinato dal Senatore Luciano Garatti e dall'Ing Carlo Pagietti, hanno dato vita ad un “cantiere politico” che avvii una fase costituente per un nuovo soggetto politico che unisca la visione liberale dell'economia con l'importanza della solidarietà comunitaria, spesso promossa da associazioni di terzo settore e gruppi civici.

Queste visioni del vivere sociale talvolta si scontrano nel dibattito politico italiano. Il nostro obiettivo è formare un soggetto politico che sia liberale, autonomista e popolare, composto da persone che condividono ideali e la volontà di fare la differenza rispetto alle attuali forze politiche. Dopo varie discussioni, ci siamo resi conto dell'importanza di coordinare diversi movimenti per creare un soggetto politico laico, alternativo alla sinistra socialista e post-comunista, con un programma condiviso sugli ambiti di politica estera, immigrazione, sicurezza, integrazione sociale, fisco ed economia. Questa federazione in crescita promuoverà la formazione di gruppi civici a livello regionale in tutta Italia, favorendo la creazione di liste civiche nei comuni in procinto di elezioni. Il nostro gruppo è appena partito, ma abbiamo una grande energia e allo stesso tempo ci identifichiamo con le dinamiche fondamentali di una società moderna e diversificata. Unitevi a noi e contribuite a fare la differenza!" Così in una nota, Felice Antonio Vecchione.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.