(ASI) “L’agricoltura riveste un ruolo sempre più centrale: la sfida da affrontare nel prossimo futuro è produrre di più in maniera più sostenibile, anche attraverso l’innovazione. Il binomio innovazione e intensificazione sostenibile è fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura anche in chiave di sovranità alimentare.
Un esempio di innovazione è il potenziamento dei contratti di filiera e di distretto per il settore agroalimentare, per favorire una costante valorizzazione degli agricoltori e della loro produzione.
Un capitolo fondamentale nello sviluppo sostenibile è poi quello dell’innovazione energetica: il governo, col ministro Lollobrigida, ha già accolto la proposta di decreto per promuovere e incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, per favorire una maggiore autosufficienza energetica in campo agricolo ed agroalimentare”.
È quanto ha affermato il sottosegretario all’Interno Prisco, intervenendo al convegno “Cultura dell’innovazione e sviluppo sostenibile” ad Orvieto.”.