L'Unione Buddhista Italiana celebra i dieci anni dell'intesa tra UBI e lo Stato italiano

Valori condivisi, impegno spirituale e educativo, culturale ed umanitario: il percorso ed i valori dell'Intesa raccontati in un Convegno al Senato, alla presenza del Viceministro Maria Teresa Bellucci.

(ASI) Roma  – L'Unione Buddhista Italiana ha celebrato oggi i 10 anni dell'Intesa tra Stato e UBI con un Convegno presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.
Un momento di alto significato istituzionale i cui passaggi sono stati ricordati attraverso le molte voci che hanno dato vita a questa Intesa che, siglata nel dicembre 2012 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale a gennaio 2013, conferisce all'Unione Buddhista Italiana e agli organismi da essa rappresentati la piena libertà di svolgere la propria missione spirituale, educativa, culturale e umanitaria.

Il Presidente dell'UBI, Filippo Scianna, che ha aperto le Celebrazioni, ha ricordato come questo riconoscimento testimoni l'impegno nel tempo sul territorio nazionale del mondo buddhista e la sua vicinanza profonda ai valori del nostro Paese attraverso sia presenza spirituale sia azioni concrete.

Nel corso del Convegno, moderato da Stefano Bettera, è stato ricordato il percorso che ha portato all'Intesa attraverso i contributi del Senatore Lucio Malan e del Professor Stefano Ceccanti dell'Università̀ La Sapienza di Roma che hanno condiviso le riflessioni dal lato ello Stato italiano, mentre la Professoressa Maria Angela Falà, Presidente della Fondazione Maitreya ed ex Presidente Unione Buddhista Italiana, ha ricordato l'impegno da parte dell'Unione Buddhista Italiana.

È quindi intervenuta il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.
La professoressa Daria de Pretis, Vicepresidente Corte Costituzionale ed il professor Marco Ventura dell'Università̀ di Siena hanno testimoniato l'importanza delle Intese con le diverse confessioni religiose dal punto di vista costituzionale e ecclesiastico.
Le celebrazioni si sono concluse poi con la presentazione del primo Rapporto di Sostenibilità dell'Unione Buddhista Italiana da parte del Presidente di UBI Filippo Scianna.

 

Foto Filippo Scianna - Presidente UBI e il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.

 

 

 

 

.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Un Nuovo Circolo di Prospettiva in Umbria

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. "Prospettiva ,associazione antimperialista per un mondo multipolare, che ha le sue radici nel Movimento Rivoluzionario italiano è riuscita a radicarsi anche nel cuore verde d'Italia.

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

(ASI) “Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più ...

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.