Scende l’occupazione e la BCE avverte per una possibile recessione invernale. G. Lepre, “colpa della crisi congiunturale, molto dipende anche dal Pnrr”

(ASI) Dopo i risultati raggiunti dall’occupazione ad ottobre 2022, già un mese dopo la situazione era cominciata a variare a causa del calo dei dipendenti permanenti di circa 94 mila unità. I dati, come di consueto evidenziati dall’Istat, riportano anche il calo dei disoccupati, e l’aumento degli inattivi.

Proprio a causa di questi dati asincroni, il 2022 resta l’anno del boom dell’occupazione, ma con una fiducia nelle assunzioni che scende del 19%, e come se non bastasse, con le imprese che non trovano personale. “Più che asincroni, direi che sono dati figli dei tempi - esordisce Gianni Lepre, opinionista economico - non dimentichiamo che stiamo vivendo un periodo storico molto sui generis che nessuno si sarebbe aspettato sia sul versante Covid-19 che su quella della guerra in Ucraina. La leggere flessione sull’occupazione contrattuale e le -94mila unità di cui si parla quella è una questione fisiologica del mercato del lavoro, non stiamo certo parlando dei picchi di disoccupazione, quelli che, per intenderci, colpiscono il nostro Mezzogiorno”. Il noto economista che tra l’altro è presidente della Commissione Reti e Distretti Produttivi di Odcec Napoli ha poi continuato: “Su questi numeri influisce anche molto la riduzione quasi quotidiana del numero di italiani in età lavorativa (15-64 anni), scesi dai 38.5 milioni del gennaio 2020 ai 37.6 milioni del novembre 2022. Su queste problematiche ci può venire incontro il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che noi, in maniera errata, consideriamo solo una misura di rilancio dell’economia nazionale, ma potrebbe avere effetti positivi anche sul mercato del lavoro, anzi, oserei dire, partendo proprio di là. Ciò che ci deve spaventare sono gli inattivi, gli sfiduciati, quelli che non studiano e non cercano un lavoro, i cosiddetti NEET, quelli che poi andranno ad ingrossare le fila dei sussidi sociali”. Il prof. Lepre ha poi concluso: “La promozione delle filiere produttive del Sistema Paese comportano di perse la creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro. La priorità attuale è rendere il lavoro specializzato, quindi formare e creare quelle figure professionali che le imprese cercano e che comunque sono indispensabili al sistema industriale ripensato dal Pnrr. E’ l’assenza di questa prerogativa che rende il mercato del lavoro inefficiente, e le imprese poco competitive sui mercati nazionali ed internazionali”.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.