In data 19 gennaio, si è tenuta una conferenza importante e strategica per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi.
Il direttore della Sase, Umberto Solimeno, ha infatti siglato un protocollo d’intesa con Michele Toniaccini, sindaco di Deruta, entrambi accompagnati dall’assessore…
Con la firma di questo documento, commemorato da una bellissima scultura in ceramica, l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria e il comune di Deruta sanciscono una grande collaborazione, aprendo un nuovo capitolo di valorizzazione della regione Umbria.
L’Umbria sta vivendo un periodo di grande attrattività: il polmone verde d’Italia ha sempre attirato molti turisti nel corso degli anni e l’aumento recente dei visitatori lo si può anche attribuire al merito dell’Aeroporto per l’aumento delle tratte internazionali e il raggiungimento di grandissimi numeri.
Questo protocollo vuole incentivare e far conoscere la città di Deruta in tutto il mondo, vuole unire e risaltare le proprie potenzialità e proiettarle al di fuori dell’Italia, per far nascere oltre i confini la voglia di visitare i numerosi borghi umbri:
“Questo è l’esatto modo di fare turismo.” ha commentato Umberto Solimeno. “Questo è il primo atto in assoluto di un Comune che sigla un protocollo di intesa con una struttura internazionale qual è l’Aeroporto San Francesco d’Assisi. Noi abbiamo bisogno di questo, perché siamo una regione estremamente ricca che deve essere valorizzata. Tramite queste iniziative possiamo comunicare meglio, possiamo farci conoscere, questa è una regione che può avere tantissime potenzialità. Dobbiamo insistere a creare questo tipo di sinergie. Siamo sulla strada giusta.”
Anche Michele Toniaccini si è dimostrato ottimista per l’iniziativa, il quale ha messo in luce le numerose proposte che verranno messe in atto grazie alla sinergia con l’aeroporto quali la mobilità elettrica dall’aeroporto a Deruta, promozioni per le visite dei musei artigianali di ceramica e altre ancora:
“Promuovere la cultura di Deruta vuol dire intrecciarsi col presente. L’Umbra è piena di borghi che possono raccontare tanto e la sinergia formalizzata dalla firma di questo documento potrà valorizzare la nostra regione.”
Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia