(ASI) Dichiarazione del Sottosegretario all'Interno Prisco:
"Oggi nella cabina di regia PNRR, come Ministero dell'Interno, abbiamo presentato alcune delle misure cui stiamo lavorando per accelerare le procedure dei controlli antimafia presso le Prefetture e quelle connesse alla prevenzione incendi, di competenza del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. L'obiettivo è quello di assicurare la più celere realizzazione delle opere finanziate dal PNRR, incrementando i controlli che impediscono ogni infiltrazione da parte della criminalità organizzata: maggiore velocità ma nel rispetto della legalità.
Le misure proposte vanno ad aggiungersi a quelle già messe in campo dal Ministero dell'Interno e, più in generale, dal Governo, per supportare gli Enti locali nelle attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei finanziamenti PNRR. Tra le altre, l'assunzione di 400 funzionari che andranno a giorni nelle Prefetture e 300 nelle Ragionerie territoriali dello Stato per l'attivazione di appositi presidi territoriali per rafforzare la capacità di gestione degli interventi.
Quelle che il Ministero dell'Interno sta studiando sono misure che vanno nella direzione già indicata dal ministro Fitto, tese a semplificare le procedure in corso per assicurare la realizzazione dei progetti nei tempi stabiliti".
E' quanto dichiara il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco (FDI), a margine della cabina di regia sul PNRR svoltasi a Palazzo Chigi.