(ASI) Roma - "Ci preme richiamare l’attenzione sull'aumento esponenziale di fatti criminosi, confermati anche dall’indice di criminalità nazionale, che interessano la provincia di Foggia ed evidenziano l’urgenza di misure e strumenti a tutela della legalità e della sicurezza pubblica.
Si tratta di un territorio al primo posto per le attività di riciclaggio e tra i primi per usura e estorsione. La diffusione di fenomeni illegali segna pesantemente la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini. Le infiltrazioni della criminalità organizzata incidono profondamente sul tessuto sociale ed economico, con effetti collaterali sulle potenzialità di crescita e sviluppo del territorio. Per questo, abbiamo chiesto al ministro Piantedosi di adottare misure urgenti per il contrasto alla criminalità nella provincia di Foggia, anche attraverso il potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio e di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica".
Lo affermano in una nota Carla Giuliano e Alfonso Colucci, deputati del Movimento 5 Stelle, che su questo tema hanno rivolto un'interrogazione al ministro Piantedosi nel corso del Question time alla Camera.
"Nella sua risposta - aggiungono - il ministro ha riconosciuto che siamo di fronte a una vera situazione di emergenza criminale. Parliamo di una terra che da troppi anni vive una situazione di violenza. C'è un elevato livello di infiltrazione mafiosa nelle istituzioni, come dimostra lo scioglimento del Comune capoluogo e di diversi altri nella Provincia. Gli omicidi e gli attentati susseguitisi negli ultimi anni hanno piegato e intimidito gli imprenditori e tutta la comunità locale. Abbiamo nuovamente chiesto di terminare l’iter di elevazione a strutture dirigenziali di primo livello dei commissariati di polizia di Cerignola e di San Severo che avevamo richiesto già a gennaio 2022. A una situazione eccezionale si deve rispondere con mezzi e impegno altrettanto straordinari".