Venerdì, 16 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Nazionale

UE, Troiano: bene candidature Ucraina e Moldavia, ora impegno per modello Lituania

Di Redazione ASI 24 Giugno 2022 – 14:50 2 min di lettura
(ASI) “La decisione storica di concedere lo status di candidato all’ingresso nell’Unione Europea all’Ucraina e  alla Moldavia, e la ‘prospettiva  Europa’ alla Georgia, è un chiaro segnale della leadership esercitata dal nostro presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha fortemente spinto per questa soluzione, e dall’Italia.                                                L’UE che verrà fuori dalla due giorni del Consiglio d’Europa sarà un cantiere aperto, sollecitato soprattutto dall’azione innovatrice del Presidente Draghi e dalla spinta ideale delle nuove generazioni che io sostengo apertamente. Una stagione di rinnovato protagonismo dei territori europei e delle istituzioni locali in tutti e 27 i Paesi dell’UE, la vera spina dorsale di quell’Europa politica da realizzare”. Così la deputata del gruppo Misto Francesca Troiano, commentando gli sviluppi del Consiglio Europeo in corso a Bruxelles. “Adesso però l’Europa deve assumersi un forte impegno morale a favore della Lituania, oggetto delle nuove minacce della Russia per via dell’exclave di Kaliningrad” aggiunge Troiano. “ Le parole pronunciate al Consiglio Europeo dal Presidente della Lituania, Gitsnas Nauseda, al quale va riconosciuto il coraggio politico di scelte innovative e vincenti, sono chiare: la Lituania non sta introducendo sanzioni proprie nei confronti della Russia e di Kaliningrad, ma solo applicando le regole UE e le sanzioni decise a Bruxelles. Forse c’è bisogno di chiarire quelle norme in maniera più precisa e assumersene le responsabilità in solido. Tra l’altro- sottolinea l’onorevole- lo dobbiamo a un Paese che ci sta dando un grande esempio sul tema dell’indipendenza energetica: come ha  ricordato Nauseda, già da 25 anni la Lituania ha iniziato a prepararsi alla minaccia russa prendendo contromisure su gas, petrolio ed elettricità e oggi le minacce di disconnessione della rete elettrica o di interruzione delle forniture di gas non toccano Vilnius. ‘Consiglio ai miei amici nell’Unione Europea di fare altrettanto al più presto’ ha detto Nauseda a Bruxelles: seguiamo questo saggio consiglio”, conclude l'On. Troiano.
 
 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.