Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Nazionale

Ordine dei Medici: ecco la proposta del registro per chi applica l’Ozonoterapia

Di Foad Aodi 11 Maggio 2022 – 12:23 1 min di lettura

(ASI) Roma - Un registro per chi esercita e applica l'ozonoterapia per tutelare tutti medici e pazienti. E’ stato proposto all’interno dell’Ordine dei Medici di Roma.

L’iniziativa intende chiarire tutti gli aspetti dell'ozonoterapia come indicazioni, evidenze scientifiche, formazione dei medici, efficacia e criticità. In questi anni sull'ozonoterapia sono circolate notizie spesso contrastanti. Allora è stato proposto di attivare una commissione di ozonoterapia interdisciplinare, formata da circa 23 specialisti di tutte le aree, per fare chiarezza su questo settore. Quello di Roma, in Italia, e' il primo ordine dei medici chirurgici e odontoiatri che istituisce un registro ed una commissione ad hoc sull'ozonoterapia.

Il registro, in particolare, ha tre finalità. Certificare la formazione dei medici che esercitano l'ozonoterapia, tutelare i medici stessi dalla medicina difensiva, sensibilizzare tramite una corretta formazione e informazione i pazienti.

L'ozonoterapia e' stata utilizzata per la prima volta in medicina estetica e ortopedia (in particolare per curare l'ernia del disco). Molti cittadini soffrono di patologie vertebrali e articolari e chiedono informazioni sui benefici dell'ozonoterapia. Non sono pochi i professionisti che si sono avvicinati a questa disciplina negli ultimi anni, anche perche' si e' visto che grazie alla riabilitazione qualificata in Italia, compresa l'ozonoterapia, c’e’ una riduzione di circa l'80% degli interventi chirurgici.

L'appello che viene fatto a tutti i medici, con la proposta di questo registro, e' quindi di essere maggiormente aperti a questa metodica, rispettando ovviamente i limiti professionali: quando si vede che il paziente non migliora bisogna inviarlo dallo specialista di riferimento per ulteriori approfondimenti.

Foad Aodi -  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.