(ASI) Roma – “I recenti incendi appiccati da detenuti magrebini nel carcere di Parma sono l’ennesimo campanello d’allarme delle criticità in cui la struttura penitenziaria versa ormai da anni, soprattutto in relazione al sovraffollamento della popolazione carceraria e alle carenze organiche del personale di polizia penitenziaria.
Attualmente risultano in servizio 365 unità di personale di polizia a fronte di 462 posti previsti in organico. Oltre a esprimere la piena solidarietà agli agenti intossicati dai roghi, come Lega attraverso un’interrogazione abbiamo richiamato l’attenzione del ministro della Giustizia sulla situazione dell’istituto penitenziario chiedendo di intervenire per impedire che si verifichino nuovamente episodi che possano mettere seriamente a rischio la sicurezza del personale in servizio presso la struttura e dei detenuti”.
Così in una nota Laura Cavandoli, deputata della Lega, responsabile Dipartimento Giustizia Lega Emilia, firmataria dell'interrogazione insieme al collega Giovanni Battista Tombolato.