Maimone (ClubMC) : "Solo con il marketing dal volto umano o 'socio-umanitario' si potrà uscire dalla crisi economica" Anche i poveri devono essere acquirenti  e nutrire il mercato.
maimone(ASI) Milano - Biagio Maimone, Segretario Generale e Capo Ufficio Stampa del Club del Marketing e della Comunicazione, che vanta 42.500 soci iscritti, tra cui manager di aziende nazionali ed internazionali, nonché Direttore del Quotidiano online Marketingjournal.it, in via di restyling, sostiene: "La crisi economica è frutto di una reale assenza di competenze analitiche che realizzino una conoscenza approfondita del mercato da parte della politica e dell'imprenditoria
E' ben evidente che il rapporto dinamico dell'economia determina la necessità di adeguarsi ai cambiamenti sempre in atto, come quelli attuali generati dalla pandemia e dall'insorgere di un nuovo conflitto, nel cuore dell'Europa, che impatta sui rapporti economici, a livello delle singole realtà nazionali e mondiali, determinando nuovi disagi e l'esigenza di nuove strategie per ristabilire gli equilibri  messi a dura prova.
Il fenomeno principale con cui fare i  conti, in via prioritaria, è la crescita smisurata della povertà. Il mercato è permeato, a dismisura, dalla sofferenza di chi è diventato indigente. 
E', tuttavia, indiscutibile che dal mercato non possa e non debba essere escluso nessuno, pena il crollo del mercato stesso. 
Tutte le classi sociali devono poter accedere al mercato, ciascuna con il proprio contributo, dal più esiguo al più robusto e ricco.
Se dal mercato si escludono i meno abbienti o i poveri, esso viene penalizzato a tal punto da crollare. 
Sappiamo che la vita del mercato è garantita da tutte classi sociali ed economiche. Per tale motivazione occorre diversificare i prezzi dei beni e, conseguentemente, i beni stessi affinchè essi siano acquistabili da tutte le classi sociali.
Il processo di diversificazione è già in atto da alcuni decenni. Esistono diverse realtà di mercato, ciascuna per ogni classe sociale. Ed, intanto, il mercato generale, anche se con ritmo più lento,  sopravvive.
Alcuni supermarket ed alcune catene produttive di elevato prestigio hanno istituito una diversificazione 
socio-economica dei loro prodotti, dal meno costoso al più costoso, a seconda delle tasche degli acquirenti, per evitare che i meno abbienti restino all'esterno  del mercato. Sappiamo che chi resta all'esterno di qualsiasi realtà economica non fa altro che ingigantire il deserto creato dalla povertà.
Per tale motivo necessita porre mano all'inclusione in forma sempre più massiccia. La lotta alla povertà parte, senza alcun dubbio, dal mercato stesso.
Prendersi cura della povertà da parte del mercato è, pertanto, un'esigenza vitale per il mercato stesso, oltre che un gesto di mera solidarietà. 
Anche i poveri devono essere acquirenti  e nutrire il mercato.
I nuovi capisaldi del marketing vincente, a mio parere, nel nuovo scenario economico, devono essere i seguenti:
 
Equità;
Solidarietà;
Democrazia;
Inclusività;
Diversificazione dei prezzi mediante istituzione di linee di prodotti solidali, il cui prezzo sia accessibile a chiunque. 
 
Potrebbe sembrare una rivoluzione del marketing, in realtà essa è semplicemente una rilettura delle dinamiche del mercato, che si può rivelare altamente redditizia in quanto sempre più includente, proprio in quanto parte dal principio secondo il quale tutti devono essere acquirenti perché il mercato viva e cresca sempre più.
Il fine ultimo del mercato è realizzare economia. Per far ciò occorre osservare il contesto socio-economico e creare nuovi assetti strategici per creare denaro e far circolare denaro, che incrementa la vita economica. La creatività è senza dubbio il motore della vita del marketing. Lo è sempre stata e sempre lo sarà.
La crisi economica del nostro Paese e di altre nazioni può essere attribuita allo scarso rilievo attribuito ai nuovi  fenomeni, ai nuovi processi sociali da parte del mondo politico e del mondo  imprenditoriale. L'applicazione di una visione socio-umanitaria nel mondo del marketing può essere la soluzione di tanti problemi economici. Oggi, più che mai, bisogna rilanciare il marketing, facendo propri tali principi, nonché il green marketing e il marketing sostenibile
E' imprescindibile, inoltre, guardare ai nuovi mercati che si affacciano sulla scena mondiale post-bellica e post-pandemica.
Ne consegue la necessità ineludibile di realizzare nuovi progetti e la necessità di adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze attuali. 
Ciò implica necessariamente far vivere un'economia dal 'volto umano' ed un marketing solidale, volti a creare mercati con scambi di servizi e prodotti che tengano conto prioritariamente dell'equità dell'offerta economica".
 
 
 
 
*Nella foto il Segretario Generale del Club del Marketing e della Comunicazione Biagio Maimone 
Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

“L’Iran dei Mullah”, il libro di Souad Sbai

(ASI) La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024 e’ stata un'importante piattaforma per il dibattito e la riflessione su temi fondamentali della contemporaneità.

Premio Giotto: un palcoscenico prestigioso per gli artisti

(ASI) Il Premio Giotto è un invito a celebrare l’arte in ogni sua forma, valorizzando il talento, la dedizione e l’impegno di chi sceglie di dedicare la propria vita ...

Stanasel: "Elezioni Presidenziali: rivoluzione politica grazie ai romeni all'estero che portano la Romania a Destra". 

(ASI) Prato (Italia) - Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia, commenta ...

Trieste e Pola unite nel “Giorno del Ricordo”

(ASI) La tragedia delle Foibe è stata per anni ignorata dalla gran parte degli italiani, per troppo tempo gli unici ad averne un ricordo sono stati gli esuli istriani, dalmati e ...

Convegno a Roma sul conflitto in Ucraina, “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo . Il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e SpecialEurasia hanno organizzato per il 6 dicembre 2024 dalle ore 15 a Roma presso il Centro Congressi Cavour il convegno “No all’...

Nasce la Rete Sicilia Pulita: la Sicilia grida No agli inceneritori

(ASI) In risposta all'annuncio del presidio contro gli inceneritori, che si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 10,00 a Palermo, la Regione Siciliana ha risposto giovedì 21 novembre con l'approvazione del Piano di ...

Sanità, l'Ospedale Villa Malta di Sarno e la R.S.A del Gruppo Vecchia Filanda S. Rita rappresentano due eccellenze del Sud

(ASI) Oggi  voglio parlare di due eccellenze campane: una è il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale Villa Malta di Sarno, coordinato dal professore primario Gerardo Riccio che vanta un equipe di ...

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...

Solidarietà: Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...