Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Nazionale

DL Sostegni Ter, Fenu (M5S): approvata riapertura Rottamazione Ter, nuova boccata ossigeno per contribuenti 

Di Redazione ASI 15 Marzo 2022 – 11:01 1 min di lettura

(ASI) Roma - “Finalmente, grazie al costante lavoro del MoVimento 5 Stelle, è arrivata un’importante boccata d’ossigeno per i contribuenti. La Commissione bilancio del Senato ha approvato la riformulazione di un emendamento al Dl Sostegni ter, a mia prima firma, che riapre i termini per il pagamento delle rate scadute della rottamazione ter e del saldo e stralcio.

Adesso le rate potranno essere versate entro il 30 aprile 2022, se in scadenza nell’anno 2020; entro il 31 luglio 2022, se in scadenza nel 2021; entro il 30 novembre 2022, se in scadenza nel 2022. Questa nuova possibilità è frutto del lavoro del MoVimento 5 Stelle, che con un’interrogazione al Mef, discussa in Senato, aveva fatto emergere che a metà dicembre 2021, ovvero la scadenza precedente, il 43% di contribuenti che aveva aderito a queste definizioni agevolate non era riuscito a saldare tutte le rate successive, decadendo dai benefici delle due misure ed esponendosi agli atti di intimazione a pagare del Fisco. Il tutto per mancati versamenti nell’ordine dei 2,4 miliardi. L’approvazione di questo emendamento, quindi, permette ai contribuenti di respirare e allo Stato di tornare a incassare”. Lo comunica in una nota Emiliano Fenu, capogruppop M5S in Commissione finanze del Senato e firmatario dell’emendamento approvato.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.