Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità
Politica Nazionale

Viabilità a Palermo: Fasola (Ugl) "Intervenga Esercito per realizzazione bretelle laterali al Ponte Corleone"

Di Redazione ASI 16 Febbraio 2022 – 10:11 1 min di lettura

(ASI) “La nostra organizzazione sindacale lancia la proposta di fare intervenire l’Esercito per realizzare a Palermo le bratelle laterali al Ponte Corleone. Il Genio pontiere dell’esercito è in grado di realizzare il Braccio laterale lungo circa 70 metri”.

Così in una nota Franco Fasola Segretario responsabile dell’Ugl di Palermo in merito alle gravi criticità del capoluogo regionale trentaseiesimo a livello mondiale per tempo trascorso in fila davanti ad altre auto.

“In direzione Trapani – spiega Fasola - già esistono i punti di appoggio realizzati dalla precedente ditta che aveva iniziato i lavori precedentemente appaltati.

In ogni caso la realizzazione del ponte laterale come già fatto in via Autonomia siciliana consentirebbe lo smaltimento del traffico veicolare nelle due direzioni verso Catania e verso Trapani, alleggerendo in tratto centrale su cui potere eseguir le opere di consolidamento. Piuttosto che assistere al balletto di una Amministrazione incapace di assolvere ai propri compiti”.

“Il coinvolgimento dell’Esercito - conclude Fasola - ridurrebbe positivamente i tempi di realizzazione e cosa più importante eliminerebbe le frustrazioni degli automobilisti costretti a passare ore nei veicoli per entrare ed uscire dalla Città. Il nostro è un appello al buon senso ed alla capacità dell’Esercito Italiano”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.