(ASI) Il Covid19 in Italia è ancora una realtà, tuttavia il Governo sta varando nuove misure per allentare le restrizioni fino ad oggi vigenti. Da domani si procederà con l’emanazione di nuove regole per quanto riguarda la scuola e la quarantena.
Nelle ultime 24 ore sono registrati +77.029 nuovi casi, crescono ancora le terapie intensive (+20). Il tasso di positività stabile all'11,2%, secondo i dati del Ministero della Salute.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza sull'attuale situazione sanitaria ha dichiarato: "Da una settimana si registra una riduzione dei casi, bisogna programmare le riaperture, da 7 giorni c’è un primo decremento di casi. Questo significa che dobbiamo restare con i piedi per terra, agire ancora grande attenzione e cautela, ma si sta aprendo una fase nuova che dobbiamo sapere interpretare". Figliuolo: "Il virus circola", ma "Si entra in una fase più favorevole, in cui le risorse sanitarie potranno essere bilanciate verso la cura delle patologie più gravi e la prevenzione".
Sembra che da domani su tutto il territorio nazionale, scattino meno restrizioni e più aperture, anche se il Governo, si mantiene prudente.
Diminuisce, per gli studenti, la didattica a distanza e si assiste a prove tecniche di normalità anche nelle discoteche.
Gli esperti dicono che in questa nuova fase è necessario "Programmare le riaperture". C'è tuttavia un dato allarmante sui decessi:+229 in 24 ore.
Il tasso di positività come accennato è stabile all'11,2%.
Calano i ricoveri ordinari (-117), crescono le terapie intensive (+20).
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia