Bollette, Turco (M5S): anche da transizione 4.0 soluzione strutturale contro effetti rincari. E

(ASI) Roma - “In direzione di una risposta strutturale agli effetti dell’aumento del costo dell’energia, e quindi ai rincari delle bollette, è opportuno far leva anche su tutte le potenzialità del piano Transizione 4.0, sostenendo la nostra proposta di prevedere la cedibilità dei relativi crediti d’imposta.

Proposta che il MoVimento 5 Stelle ha da tempo formulato e che verrà ripresentata nel prossimo Decreto ristori. Il nostro piano Transizione 4.0 prevede un ampio ricorso ai crediti d’imposta riconosciuti alle imprese che investono in risparmio energetico. Tra gli investimenti incentivati ci sono spese per la diagnosi energetica, per l’acquisto di software che monitorano i consumi, per dispositivi che misurano l’efficienza energetica, per gli stessi impianti a energia sostenibile. Come peraltro certificato da un recente studio della Rse, ovvero la società pubblica Ricerca sul sistema energetico, il Piano nazionale integrato per il clima e l’energia attribuisce proprio agli incentivi Transizione 4.0 circa il 20% degli obiettivi di risparmio energetico per l’industria. Si tratta di una soluzione di sistema, strutturale e concreta, necessaria per affrontare l’attuale emergenza legata ai costi dell’energia. Costi che per le imprese, come stima Confindustria, saliranno a 37 miliardi nel 2022, in aumento rispetto ai 20 del 2021 e agli 8 miliardi del 2019, ultimo anno prima della pandemia. Per spingere ulteriormente il piano Transizione 4.0, opportunamente confermato dall’attuale Governo all’interno dell’ultima Legge di bilancio e consistentemente finanziato all’interno del Pnrr, il MoVimento 5 Stelle intende tornare a proporre la previsione della cedibilità dei relativi crediti d’imposta, esattamente come previsto alla base del Superbonus 110%, a partire proprio dai crediti fiscali legati agli investimenti in risparmio energetico. Si tratterebbe di arrivare a un vero e proprio ‘Superbonus imprese energia’, in grado di coniugare salvaguardia della liquidità per le imprese, transizione ecologica e contrasto ai rincari delle bollette”. Lo comunica in una nota il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle e già sottosegretario a palazzo Chigi nel Governo Conte II.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.