Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Italia - Roma capitale, ottima partenza

Di Davide Caluppi 25 Novembre 2011 – 00:00 1 min di lettura

(ASI) Lunedì si è riunito il Consiglio dei ministri del neo Governo Monti. Molti i temi al tavolo della discussione, tra i quali il provvedimento di Roma capitale e lo stanziamento di 350 milioni nel Piano sanitario della regione Lazio.

 

All’incontro era presente la presidente della regione Lazio Renata Polverini, la quale torna a casa con un importante risultato e che al termine del Consiglio dei ministri ha detto: “Il Consiglio dei ministri ha sbloccato 350 milioni di euro per il Piano di rientro sanitario, che in questo momento rappresenta una boccata d’ossigeno fondamentale e che danno un segnale importante nella direzione che auspicavamo.

Siamo tutti contenti - continua la Polverini - che finalmente Roma capitale sia arrivata alla conclusione, anche se ci sono ancora 90 giorni di tempo a disposizione delle Camere per integrare o esprimersi su quello che sarà il ruolo centrale di Roma capitale”.

Questo iter inoltre prevede che la regione Lazio in questo arco di tempo, i 90 giorni, approvi una legge regionale che regoli i rapporti con il Comune di Roma come specificato nel decreto.

Proprio su questo argomento la Polverini ha dichiarato che: “Abbiamo sottoscritto un protocollo che ha avuto l’assenso di tutto il consiglio regionale del Lazio. Siamo molto soddisfatti. Questo Governo parte bene, ridà centralità a Roma.

Come presidente ho un dispositivo legislativo che dice che noi dobbiamo ridurre il numero di consiglieri regionali. In questo momento penso a ridurre i miei consiglieri, non posso pensare ad aumentare gli altri, ma questo lo deciderà il Parlamento”.

22-11-2011 Davide Caluppi

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.