Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Nazionale

Umbria. Colacem (ex Cementir). Da ieri ufficialmente chiudono i cancelli dello stabilimento di Sant'Angelo in Mercole. Preoccupazione anche nel gruppo autotrasportatori spoletini

Di Redazione ASI 27 Novembre 2021 – 11:16 1 min di lettura
murro3(ASI) "Da ieri . Lo stabilimento Colacem (ex cementir Spoleto) ha chiuso definitivamente  i cancelli. Una  chiusura annunciata  quel  18 giugno 2021 , a seguito del l’incointro si è svolse   fra l’azienda Colacem, rappresentata dal dottor Massimo Angeli, le Rsu aziendali ed i rappresentanti sindacali di categoria,  Filca Cisl e Uil.

 
Stabilmento Colacem (Ex Cementir) in loicalità Sant’Anegelo in Mercole, ha chiuso definitivamente i cancelli.penalizzando ulteriormente un territorio già da tempo massacrato nel settore lavora/occupazione.
 
Nessun passo indietro dell’azienda che ha sempre confermato  ed ha portato avanti tutte le procedure    per il  totale fermo dell’attività; unico sito ancora operativa , risulterebbe  la cava   prelievo del clinker
 
 
Ma , se la ex cementeria chiude i battenti , salgono le preoccupazioni nel settore  trasportatori.
Purtroppo gli affidamenti decisi da Colacem  (ufficio commerciale)  , hanno penalizzato  gli autotrasportatori di Spolet, gli stessi  hanno subito tagli  e di conseuenza un’ abbassamento nelle operazioni  di trasporto del cemento.
 
 
A soddisfare l’impegno risuklterebbero  tre aziende autotrasporti.
Per quelli di Spoleto , i quali hanno chiesto a gran voce  di mantenere lo stesso numero di viaggi e le stesse precedenti destinazioni,ad oggi la rispota è stata negativa e  gli autotrasportatori spoletini    sistematicamente  smistati  e la trasporto allo  stabilmento di Rassina in provincia di Arezzo,  poi  se capita  a Bari ,  e al rientro se capita  na sosta  anche a  Roma. In definitiva come si dice : prendere  oppure  lasciare." Così in una nota Rosario Murro del Popolo della Famiglia di Spoleto.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.