Domenica, 18 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Nazionale

+Europa Vicenza: nelle opere pubbliche venga inserito anche il costo per il consumo di suolo

Di Redazione ASI 14 Luglio 2021 – 10:59 1 min di lettura

europa copy copy copy(ASI) “Per valutare davvero l'utilità pubblica di un'opera, si devono prendere in esame tutti i suoi costi con i benefici. Oggi nel costo non viene calcolato quello per il consumo di nuovo suolo; è invece il momento di iniziare a chiedere venga inserito nei progetti il costo per compensare l'impermeabilizzazione con delle varianti verdi.

In questo modo, mentre in un luogo si consuma terreno, in un altro si potrebbe riportare a permeabile altro costruito inutilizzato o sottoutilizzato. In questo modo si avrebbero valutazioni realistiche sull'utilità pubblica delle opere, un vero consumo zero di suolo, impedendo deroghe senza compensazione: si potrà costruire solo recuperando altro terreno. In questo modo anche il mercato dei crediti edilizi da varianti verdi potrebbe essere più attraente, stimolando anche il lavoro di recupero di suolo. Ovviamente tutto questo porterebbe ad avere meno speculazioni edilizie e, cosa ancor più importante, permetterebbe di difendere gli spazi destinati all’agricoltura da spazi in deroga di consumo e speculazioni edilizie.

Così in una nota Davide Sguazzardo +Europa Vicenza.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.