Domenica, 18 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Nazionale

Editoriale: Movimento API, un Fondo per salvare TV Locali

Di Redazione ASI 10 Giugno 2021 – 17:08 1 min di lettura

partiteiva(ASI) Questa mattina una delegazione del movimento Autonomi e Partite Iva (Api) ha partecipato alla manifestazione indetta sotto la sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma dalla Rea (radiotelevisioni Europee Associate) per rivendicare diritti e aiuti alle piccole e medie tv locali per i quali i ristori varati in questi mesi dai governi non sono stati sufficienti per affrontare la crisi economica. 

"Nel settore delle tv locali lavorano circa seimila persone e in base alle normative vigenti i contributi statali destinati all'editoria vengono suddivisi solo fra le prime cento realtà, lasciando alla crisi il resto delle piccole tv locali la cui importanza in termini di informazione e anche di ruolo sociale per l'Italia è indiscussa", afferma il coordinatore nazionale Maurizio Bianchi. 

"Come movimento Api abbiamo sostenuto la richiesta di un fondo speciale da destinare per l'emergenza covid a queste realtà, affinché si possano tutelare i posti di lavoro. C'è inoltre il tema dello switch off televisivo T2 che renderà inutilizzabili oltre 45 milioni di tv non abilitate, con conseguenze anche qui devastanti sul piano economico che saranno pagate soprattutto dalle piccole tv. Chiediamo al governo di intervenire in fretta per salvaguardare l'informazione territoriale, stanziando fondi ad hoc per la piccola editoria televisiva", conclude l'esponente del movimento Autonomi e Partite Iva. 

 Lo comunica in una nota l'Ufficio Stampa del movimento Autonomi e Partite IVA.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.