Dichiarazioni di Adriana Galgano ad Agenzia Stampa Italia
(ASI) Perugia. "L’aeroporto è un infrastruttura strategica per l’Umbria e Blu ritiene che i Comuni oggi presenti debbano rimanere nella compagine azionaria per rappresentare gli interessi dei territori. Per quanto ci riguarda, anche il Comune di Terni dovrebbe farne parte. L’aeroporto, se ben gestito, creerà grande ricchezza per il territorio, anche per quello di Terni al quale dovrà essere ben collegato E’ ora di superare particolarismi medioevali.
Importante individuare un investitore privato serio e competente. Per farlo ci vogliono trasparenza e un piano industriale aggiornato. Non abbiamo pertanto condiviso la decisione della Sase e di Sviluppumbria di non presentarsi in Regione ieri, soprattutto in vista dell’assemblea che si terrà tra due giorni. E’ quindi indispensabile aggiornare il piano industriale. Quello attuale prevede, per il 2021, gli stessi passeggeri del 2019: quale investitore serio lo prenderebbe in considerazione?
Infine, voglio ringraziare Ettore Bertolini e la sua trasmissione per il contributo al dibattito che sempre offre su temi strategici. Oggi ci dà anche l’opportunità di condividere la nostra richiesta di chiarimento: come mai nel piano industriale non è inserita la previsione di risorse finanziarie ottenibili grazie agli stanziamenti del governo nella legge di Bilancio 2020? Ricordiamo che Il comma 717 stabilisce che “Alle imprese beneficiarie può essere riconosciuto un contributo fino al 100 per cento del pregiudizio (da Covid) subìto e determinato ai sensi del comma 716.” Quest’ultimo comma addirittura specifica la modalità di calcolo. Non dovrebbe essere troppo difficile quindi calcolare quanto spetta all’aeroporto dell’Umbria."