Lunedì, 19 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Nazionale

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Priorità salvare occupazione scongiurando rischio ondata licenziamenti”

Di Redazione ASI 28 Maggio 2021 – 16:42 1 min di lettura
(ASI) “Il Paese non può correre il rischio di una catastrofe occupazionale derivante dalla possibile ondata di licenziamenti. E’ indispensabile affrontare la crisi economica in atto con strumenti adeguati al fine di salvaguardare la tenuta sociale.
Come UGL siamo consapevoli che la misura del blocco non può durare all’infinito, peraltro, nel medio e lungo periodo alle aziende potrebbe non convenire licenziare in quanto ciò comporterebbe dei costi. E’ urgente, dunque, intervenire con provvedimenti strutturali, riformando l’attuale sistema di ammortizzatori sociali per consentire a chi ha perso il lavoro di beneficiare di un programma ad hoc diretto alla formazione e al reinserimento professionale, individuando, al contempo, ulteriori strumenti di supporto sul modello del ‘fondo nuove competenze’. Sotto questo profilo, appare prioritario rivedere gli attuali centri per l’impiego prendendo atto del fallimento dei navigator. Il vero nodo da sciogliere, dunque, riguarda la mobilitazione di ingenti risorse a sostegno delle politiche attive del lavoro. Servono investimenti senza precedenti per rilanciare l’occupazione e accelerare il processo di ripresa del Paese”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito alla possibile ondata di licenziamenti.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.