(ASI) Roma "Sciopero di 4 ore alla fine di ogni turno di lavoro mercoledì 26 maggio 2021". Ad annunciarlo Il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi ed il Segretario Nazionale, Marco Verzari, spiegando inoltre che lo sciopero è proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica per tutte le lavoratici ed i lavoratori di Telepass, società del Gruppo Atlantia.
"Alla base della protesta - spiegano i due Segretari Uiltrasporti - la volontà dell'azienda di determinare i presupposti per un peggioramento delle tutele e delle condizioni economiche e normative dei lavoratori attraverso l'illegittima applicazione, di un contratto nazionale diverso dall'unico vigente, applicato e applicabile, all'interno del Gruppo Telepass, il Ccnl Autostrade e Trafori, sia per le nuove assunzioni effettuate, sia per mezzo di un altrettanto illegittimo cambio di contratto collettivo nazionale ai dipendenti attualmente inquadrati con il Ccnl Autostrade e Trafori.
La disdetta unilaterale della contrattazione di secondo livello legata al vigente contratto nazionale e ai suoi successivi rinnovi, la conseguente applicazione di una illecita regolamentazione aziendale e le diverse pressioni effettuate nei confronti dei lavoratori, sono solo alcune delle testimonianze evidenti dei comportamenti aziendali.
Infine contestiamo – sottolineano Tarlazzi e Verzari - la pervicace indisponibilità dell'azienda a confrontarsi con le RSA in merito all'organizzazione del lavoro e ai carichi di lavoro".