(ASI) Il Decreto-Legge entrato in vigore il 13 marzo 2021, è anche chiamato decreto “catenaccio”. Viene adottato in casi di estrema urgenza. La pandemia legata alla nuova malattia da Covid19 sembra non arrestarsi. Nella giornata odierna si registra un aumento dei casi di positività che si attestano intorno ad un più 15.000, con 354 decessi. Nell’intero Paese si sono prese misure restrittive.
La maggior parte delle Regioni va in zona rossa : Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Trento e Bolzano. L’altra metà in arancione : Basilicata, Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. Rimane in fascia bianca la Sardegna. Il Governo ha reso note le risposte alle domande frequenti per chiarire i dubbi su regole e divieti. Per quanto riguarda le visite a parenti ed amici : nelle zone arancioni, “le visite sono consentite una sola volta al giorno, verso una sola abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone, i minori di 14 anni non vengono computati”.
Nelle zone rosse le visite a parenti e amici sono vietate”. Ci saranno delle deroghe per Pasqua. Il 3,4 è 5 aprile 2021 tutta l’Italia sarà zona rossa ma sarà consentito : “una sola volta al giorno spostarsi verso un’altra abitazione privata della stessa Regione, tra le ore 5 e le 22, ad un massimo di due persone e con minori di 14 anni, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione”. Il Governo ribadisce inoltre che è possibile raggiungere le seconde case : “anche in un’altra Regione o Provincia autonoma, da e verso qualsiasi zona : bianca, gialla, arancione, rossa, solo per coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente al 14 gennaio 2021, esclusi gli affitti brevi. La seconda casa non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare, e vi si può recare unicamente tale nucleo. La sussistenza di tutti i requisiti potrà essere comprovata con auto-certificazione”.
Nel caso di spostamenti da e per l’estero, è necessario consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli Affari Esteri per le prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o in cui ci si deve recare. È consentito partecipare alle funzioni religiose : “battesimi, matrimoni, funerali, nel limite e nel rispetto degli specifici protocolli”. I ricevimenti sono sempre vietati anche in zona bianca. In zona rossa “è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5 alle 22 in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri”. Per quanto riguarda i parchi pubblici : Se non ci sono ordinanze locali che lo vietano : “ si può andare nei parchi rispettando il divieto di assembramento e in prossimità della propria abitazione”. Le regole in auto prevedono : “ Se si va in auto con persone non conviventi è consentita la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con l’obbligo per tutti di indossare la mascherina”.
È consentito lo spostamento fuori Regione “per un atto notarile di compravendita se l’immobile si trova in un luogo diverso da quello in cui si vive”. Per quanto riguarda il lavoro da casa o Smart Working, se l’amministratore pubblico o il datore di lavoro privato “può dare direttive utili per far svolgere un lavoro in maniera agile” ovvero : “si è tenuti ad adottare le misure organizzative e gestionali atte ad agevolare lo svolgimento delle prestazioni lavorative in modalità agile”.
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia