(ASI) Roma - "Come tutti ben sanno con i nuovi decreti e ordinanze regionali i mercati rionali e saltuari devono rimanere chiusi nel fine settimana ad eccezione dei banchi che vendono generi alimentari.
Tra questi il più noto è il mercato di Porta Portese, che peraltro, da tempo, si era dotato di un servizio di vigilanza, di contingentamento degli ingressi e di rilevazione della temperatura. Seppur con disappunto tutti gli operatori hanno accettato le chiusure, comprendendo la situazione sanitaria ma ciò che non può essere accettato è la chiusura dei banchi con regolare licenza mentre gli abusivi continuano a lavorare.
Questa mattina, infatti, il mercatino rom di Via Ardeatina, già noto alle autorità, continuava ad operare indisturbato, ricordandoci ancora una volta che chi ci governa non tuteli chi lavora e paga le tasse preferendo abusivi e nulla facenti da divano. Ecco cosa accade grazie a PD e 5 Stelle, i quali vorrebbero imporci con chi stare a pranzo a Natale ma non sono in grado di far chiudere definitivamente un mercato abusivo privo di ogni permesso e contro ogni regola di contrasto al Covid.
Siamo stanchi di zone franche nelle quali la legge viene sospesa mentre milioni di cittadini con grandissimi sacrifici economici e sociali stanno rispettando le regole. Abbiamo avvertito la Polizia di Roma Capitale, augurandoci che intervengano oggi e nelle prossime settimane, affinché si metta una volta per tutte fine al mercato abusivo di Via Ardeatina e non solo.
Nei prossimi giorni - conclude Rocca – insieme a Rachele Mussolini consigliere di Roma Capitale faremo un accesso agli atti per sapere se siano state elevate le sanzioni previste sia ai venditori che ai frequentatori del mercatino, poiché, in uno Stato di diritto le regole sono uguali per tutti." Dichiara in una nota Federico Rocca responsabile regionale del Dipartimento Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia.