Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Torna il campionato dopo le figuracce in Champions. Il punto di Sergio Curcio Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Torna il campionato dopo le figuracce in Champions. Il punto di Sergio Curcio
Politica Nazionale

Coronavirus. Regimenti (Lega): “Accorpamento reparti in ospedali è sconfitta sanità”

Di Redazione ASI 13 Novembre 2020 – 16:52 1 min di lettura

regimenti1(ASI) “La chiusura e l'accorpamento di alcuni reparti negli ospedali del Lazio per fare spazio ai malati Covid è una sconfitta per la sanità”. Lo afferma l'eurodeputata della Lega Luisa Regimenti, medico legale e responsabile Sanità per il partito nel Lazio, secondo cui “l’emergenza è ormai al limite della sostenibilità.

Per evitare le lunghe file di attesa delle ambulanze con pazienti Covid, il collasso dei pronto soccorso, sempre più affollati perfino di barelle da campo e i ricoveri massicci nelle terapie intensive si è arrivati ad accorpare interi reparti, come all'ospedale Vannini, dove sono stati chiusi chirurgia, traumatologia, ortopedia, ginecologia, cardiologia. Stessa situazione al Sandro Pertini, al N.O.C. di Ariccia, ai Castelli, al Sant'Eugenio. Così come al San Camillo, dove tra l'altro si registra il rischio di un allargamento dei contagi a causa della promiscuità tra pazienti Covid e non”.

“La riconversione degli ospedali – continua Regimenti – mette a rischio chi non è malato Covid e soffre invece di altre patologie, come quella oncologica. La Favo, Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia, evidenzia quanto poco sia stato fatto finora per garantire continuità di accesso alla diagnosi, ai trattamenti terapeutici e agli screening, condizione che porterà a un consistente aumento dei morti per cancro nei prossimi anni. Un allarme lanciato anche nel corso del recente Cracking Cancer Forum 2020”.

“La seconda ondata della pandemia era prevista, ma è mancata la programmazione degli interventi. Non era difficile capire che le terapie intensive si sarebbero riempite di nuovo, ma nulla è stato fatto per creare nuove strutture, pianificare assunzioni di personale e distribuire i necessari strumenti sanitari e gli indispensabili dpi” conclude.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.