(ASI) È Joe Biden, cadidato dei democratici ad essere stato eletto quale 46° Presidente USA. Ma il repubblicano Trump non riconosce la vittoria ed annuncia una battaglia legale. Si riportano le dichirazioni dei politici italiani: Boccia, Casini, Rampelli, Taverna, Licheri, Adinolfi Isabella, Castaldo, Beghin ed il M5S Commissione Esteri.
USA 2020: BOCCIA, AUGURI PRESIDENTE BIDEN, PRESIDENTE DELL’UNITÀ DEGLI USA E DEL MONDO
Auguri a tutti gli americani
(ASI) "Gli Usa e il mondo tornano a parlarsi, gli Usa guidati dai valori democratici di Joe Biden tornano a rispettare l’Europa unita. Per progressisti e democratici è il tempo della responsabilità comune. Buon lavoro Presidente Biden e auguri a tutti gli americani. Sarà il Presidente dell’unità degli Usa e dell’unità del mondo!". Lo scrive sui social il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
USA: CASINI, CONTENTO PER VITTORIA BIDEN, RICOLLEGHERA’ USA CON EUROPA
(ASI) Roma - “Sono contento per la vittoria di Biden che sarà un ottimo Presidente degli Stati Uniti d’America, capace di riconciliare gli americani e di ricollegare il suo Paese con l’Europa sulla base di un rinnovato multilateralismo. Anche il rapporto tra Italia e Usa, che non è mai stato in discussione, ne uscirà rafforzato”.
Lo scrive Pier Ferdinando Casini su Twitter.
BIDEN, RAMPELLI (VPC-FDI): ITALIA AMICA DEGLI USA QUALUNQUE CAPO DI STATO È NOSTRO INTERLOCUTORE
(ASI) “Tutti i leader dei paesi occidentali portano la responsabilità di presidiare le fondamenta su cui si fonda la nostra civiltà. Abbiamo parteggiato per Trump, ma auspichiamo che Biden sappia proseguire il lavoro svolto dall’ex presidente americano di contenimento all’egemonia cinese, di contrasto al terrorismo di matrice islamica. L’Italia è amica degli Usa e qualunque suo Capo di stato sarà nostro interlocutore a garanzia di un’antica alleanza”. È quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia.
RPT - BIDEN, M5S: BUON LAVORO. AUSPICHIAMO AVVIO NUOVA STAGIONE
(ASI) Roma - "Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden, al quale auguriamo un buon lavoro. Grandi sfide lo attendono non solo nel suo Paese, dalla questione razziale a quella ambientale, ma anche a livello globale. Auspichiamo che la nuova amministrazione inauguri una nuova politica di pace e distensione, dal Medio Oriente alla Russia alla Cina, e un ritorno al multilateralismo e alla collaborazione con gli alleati europei su tutti i dossier di comune interesse, dal commercio al clima, dalla sicurezza alla lotta al Covid". Lo dichiarano i senatori del Movimento 5 Stelle della Commissione Esteri di Palazzo Madama.
USA, TAVERNA (M5S): OTTIMO LAVORO JOE BIDEN
(ASI) Roma - “Le mie più sentite congratulazioni per l’elezione a presidente degli Stati Uniti. Ottimo lavoro Joe Biden!”. Lo scrive su Twitter la vicepresidente del Senato, Paola Taverna (M5S).
USA 2020, LICHERI (M5S): CONGRATULAZIONI A BIDEN. AUSPICHIAMO AVVIO NUOVA STAGIONE
(ASI) Roma - "Congratulazioni e buon lavoro al Presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden. Con lui auspichiamo nuova stagione di distensione internazionale, multilateralismo e collaborazione con l'Ue su commercio, clima, sicurezza e lotta al Covid19".
Lo scrive su Twitter il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, Ettore Licheri.
USA 2020, ADINOLFI (M5S): ELEZIONE DI KAMALA HARRIS SEGNO DI GRANDE CAMBIAMENTO CULTURALE
(ASI) “Congratulazioni e buon lavoro a Kamala Harris, prima donna e prima afroamericana a ricoprire l’importante incarico di Vicepresidente nella storia degli Stati Uniti d’America. La sua elezione è segno di un grande cambiamento culturale, di inclusione sociale e di rispetto del principio dell’uguaglianza di genere. Ovunque nel mondo le donne si fanno strada in tutti i settori della società combattendo odiosi stereotipi e pregiudizi di genere. Con Kamala Harris arriva un pieno riconoscimento del ruolo delle donne e di quello che possono fare per tutta la società”, così in una nota Isabella Adinolfi, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
USA 2020, CASTALDO (M5S): VITTORIA DI BIDEN SPERANZA PER RILANCIARE RELAZIONI UE-USA
(ASI) “Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni a Joe Biden per l’elezione a Presidente degli Stati Uniti. La sua vittoria rafforza la speranza di un forte rilancio delle relazioni transatlantiche: oggi più che mai abbiamo bisogno di un solido asse tra Bruxelles e Washington per promuovere il multilateralismo, contrastare la pandemia del Covid-19, ricostruire le nostre economie all’insegna della sostenibilità ambientale e affrontare insieme la terribile minaccia del terrorismo. L’amicizia e l’alleanza strategica fra Stati Uniti e Unione europea sono e devono rimanere imperiture: ci uniscono gli stessi valori, a partire dalla strenua difesa della democrazia, dello Stato di diritto e della libertà. Buon lavoro Presidente Biden: speriamo di poterla ricevere presto a Bruxelles”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo.
USA 2020, BEGHIN (M5S): CONGRATULAZIONI BIDEN, RELAZIONI USA-UE SEMPRE SOLIDE
(ASI) “Congratulazioni a Joe Biden, eletto quarantaseiesimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Dal contrasto al Coronavirus alla ripartenza economica, le sfide che aspettano Biden sono tante e ardue. Siamo certi che le affronterà insieme all’Unione europea. Le relazioni fra le due sponde atlantiche saranno sempre solide perché ci uniscono i valori fondamentali della nostra democrazia. A Biden auguriamo buon lavoro”, così in una nota Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.