"Si parlerà del progetto CARG - dichiara Quarto - per la realizzazione della Cartografia geologica d’Italia, strumento conoscitivo indispensabile per una corretta pianificazione e gestione del territorio, fondamentale per la prevenzione, riduzione e mitigazione del rischio idrogeologico, sismico e vulcanico. L’obiettivo è rendere strutturale il fondo per il finanziamento del progetto CARG, riattivato dopo 20 anni di inerzia, nella legge di bilancio 2020".
Relatori del convegno: Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, Stefano Laporta e Maria Teresa Lettieri in rappresentanza dell’ISPRA, Andrea Motti, Vice Presidente del Comitato di coordinamento geologico Stato-Regioni, Sandro Conticelli e Fabrizio Berra della Società Geologica Italiana, nonché i divulgatori scientifici Mario Tozzi, geologo, e Luca Mercalli, climatologo.
Considerate le ultime disposizioni anti Covid adottate dal Senato si specifica che il senatore Quarto sarà presente in sala mentre tutti gli altri relatori saranno collegati in video-conferenza. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla web-tv del Senato all’indirizzo webtv.senato.it e sulla pagina www.facebook.com/senatocinquestelle