Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

UE, Rondinelli (M5S): prossimo obiettivo è revisione patto di stabilità

(ASI) “La revisione del Patto di Stabilità è il prossimo obiettivo politico del Movimento 5 Stelle. Un suo superamento è sostenuto persino l’European Fiscal Board. Un anno fa siamo stati cruciali per il varo della Commissione europea, mentre il governo Italiano sta contribuendo in modo decisivo a un cambio di rotta in Consiglio.

Di Redazione ASI 21 Ottobre 2020 – 12:41 1 min di lettura

Tanto è stato fatto ma tanto deve ancora essere fatto, in primis dall’approvazione definitiva del bilancio pluriennale e del Next Generation-EU. Non ci sarà un nuovo inizio per l’Europa se, nonostante la ripresa dei contagi e il crollo del PIL, alcuni Stati continuano a bloccare i negoziati sul bilancio, incuranti dei bisogni di cittadini e imprese”, così in un intervento in plenaria Daniela Rondinelli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

“Siamo contro i tagli alle politiche di rilancio di produzione e occupazione nel quadro della digitalizzazione e della rivoluzione verde. Ma oltre ai ritardi del Consiglio nell’assumere decisioni, contestiamo la mancanza di coraggio e ambizione. Programmi strategici come Horizon e il Fondo Sociale rischiano di essere tagliati. Il meccanismo SURE che ha ottenuto una ottima risposta dai mercati, presenta delle condizionalità più o meno celate. La direttiva sul salario minimo – che doveva essere lanciata nei primi 100 giorni – ha subito l’ennesimo rinvio. Garanzia giovani non sarà la misura universale, vincolante e permanente su cui tanti ragazzi contavano. Su tutti questi temi bisogna fare di più. Con immutata fiducia nella capacità dell’Europa di poter ancora determinare il proprio destino, ribadiamo la necessità di intervenire presto e bene. È il momento di osare e farlo subito, perché a questo punto l’inerzia genera enormi danni economici e sociali”, conclude Rondinelli.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.