Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria”
Politica Nazionale

Energia, proposta di legge della Lega per istituzione del dipartimento Enea su idrogeno. Cattoi: “implementare e sviluppare filiera a sostegno di progetti di mobilità green”

Di Redazione ASI 10 Ottobre 2020 – 11:33 1 min di lettura
(ASI) Roma - “Il governo dimostri concretamente di puntare sulle energie rinnovabili e sostenga la nostra proposta di legge sulla sperimentazione e all'implementazione della filiera dell'idrogeno, partendo dall'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile”.                                                 Lo dichiara la deputata della lega Vanessa Cattoi, proponente della proposta di legge per l''istituzione del Dipartimento per l’implementazione e lo sviluppo della filiera idrogeno (ISFI) all'interno dell’Enea (in allegato). “La Provincia di Trento – spiega la deputata della Lega – ha realizzato un progetto pilota per l'introduzione dell'idrogeno prodotto dall'idroelettrico, quindi da energie rinnovabili, per la mobilità collettiva green e di una filiera logistica nei trasporti locali. Il progetto ha come obiettivo l'elettrificazione della linea ferroviaria Valsugana e l'estensione ad altre zone del Triveneto, con interessanti applicazioni in vista delle Olimpiadi di Cortina nel 2026. 
Sarebbe fondamentale, in vista della grande opportunità di rilancio del sistema Paese attraverso l’utilizzo del Recovery Fund, inserire tra i progetti pilota da finanziare anche quello promosso dalla Provincia di Trento e avviare, con l’istituzione del nuovo Dipartimento per l’implementazione e lo sviluppo della filiera idrogeno presso l'Enea una mirata attività di progettazione, realizzazione e gestione delle apparecchiature, degli impianti e dei sistemi complessi per la sperimentazione di tecnologie avanzate per l’utilizzo di idrogeno verde, in modo poi da replicare progetti e collegamenti interregionali a favore di altre regioni per promuovere, su tutto il territorio nazionale, l’utilizzo di questa tecnologia in modo diffuso, partendo dalla mobilità collettiva".
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.