Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Contributi Ministero Interno per opere pubbliche e messa in sicurezza edifici e territorio, UNCEM: urgente una proroga dei tempi di presentazione dei progetti. Emergenza Covid ha rallentato attività amministrativa

(ASI) È urgente una proroga dei tempi di presentazione dei progetti da parte dei Comuni per accedere ai Contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio. Previsti dal Viminale, al momento vedono il 15 settembre come data ultima entro la quale gli Enti devono caricare sul sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale il progetto da realizzare sul loro territorio.

Di Redazione ASI 8 Settembre 2020 – 09:32 2 min di lettura

Per il 2021 sono disponibili 350 milioni di euro. Ciascun Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio e non può chiedere contributi diimporto superiore al limite massimo di 1 milione di euro per i Comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti, di 2,5 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti e di 5 milioni di euro per i comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti.

Uncem ha chiesto di prorogare il termine per la presentazione dei progetti. "È grave non sia stata prevista in un anno così complesso - evidenzia il Vicepresidente nazionale Alberto Mazzoleni - Si tratta di una necessità espressa a Uncem da decine di Comuni, che abbiamo sottoposto a politici e dirigenti finora senza positiva risposta. Quest'anno il termine per la richiesta deve essere rinviato almeno di un mese. Per presentare una domanda, serve un progetto. E i tempi stretti non permettono di farlo bene. I piccoli Comuni sono oberati in questi giorni da vicende legate al covid-19, a partire dall'organizzazione scolastica e dei trasporti. Uncem chiede a Governo e Parlamento di allungare i tempi". "Nell'interlocuzione avuta con il Sottosegretario Variati nelle scorse ore - evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem - ci è stato confermato che il tema è sui tavoli del Viminale e del Mef. Occorre fare in fretta. Serve una modifica alla norma per allungare i tempi e questa va fatta per evitare che molti Comuni non partecipino alla richiesta di contributi. È urgente un intervento". Così in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.