Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando»
Politica Nazionale

Violenza donne, Leone (M5S): sistema di tutela deve superare alcune criticità importanti

Di Redazione ASI 8 Settembre 2020 – 17:12 1 min di lettura
(ASI) Roma - "A seguito delle tante audizioni svolte per studiare a fondo il lavoro svolto dai Centri Antiviolenza e dalle case rifugio, la commissione d'inchiesta sul Femminicidio ha rilevato alcune criticità sulle quali sarà utile intervenire per attenuare o per risolvere del tutto il problema". 
Lo ha detto la senatrice del MoVimento 5 Stelle Cinzia Leone, vice presidente della commissione Femminicidio, nella dichiarazione di voto per la Relazione sulla 'governance dei servizi antiviolenza e sul finanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio'.
"Sarà utile innanzi tutto - ha aggiunto - attivare meccanismi di controllo del finanziamento che siano più attenti alla spesa, magari razionalizzandola e soprattutto snellendone le procedure di erogazione per garantire una continuità del servizio sui territori. In generale occorre implementare le risorse per il sistema di Prevenzione e contrasto alla violenza, promuovere un'analisi dei bisogni coinvolgendo gli enti gestori dei Centri antiviolenza e delle Case Rifugio, adottare standard e princìpi guida tali da assicurare un progressivo miglioramento della qualità dei servizi offerti, istituire un Osservatorio Nazionale Permanente che monitori e valuti l'efficacia e l'efficienza del sistema delle azioni di contrasto alla violenza contro le donne".

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.