(ASI) Intervista con il Senatore Luca Briziarelli, vicepresidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta per gli Illeciti Ambientali. Con lui parliamo della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore dell'eredità culturale per la società, presentata il 27 ottobre 2005 nella città portoghese di Faro, sottoscritta dall'Italia nel 2013.

La Convenzione, riferisce il Senatore, parte da buone intenzioni, cioè quelle di considerare la cultura quale patrimonio dell’umanità e di valorizzare la cultura. Tuttavia si rischia di generare un “oscurantismo” di ritorno.

L’Italia è il primo Paese al mondo per quantità di siti UNESCO. La Convenzione dice che ogni popolo dovrebbe essere messo in condizione di poter valorizzare, oltre che fruire, il Patrimonio. Nasce nel 2005.

In alcuni articoli, tra i quali il 7, il 15, il 16 e il 17, però, trapela l’incongruenza. “Bisogna riconoscere il punto di vista di tutte le culture, anche quelle minoritarie. Il Consiglio d'Europa può legiferare sulla questione”. Il problema sta nel fatto che è l’Unione Europa a dirimere le questioni. Il Senatore porta ad esempio le comunità musulmane. In varie condizioni si potrebbe pensare che per queste ultime,  alcuni affreschi dovrebbero essere coperti, e sarebbe l’Europa a decidere, “rimuovendo” letteralmente, parti del nostro Patrimonio Culturale.

Così si parla della Divina Commedia, pietra fondante della nostra cultura: è possibile che, seguendo le linee della Convenzione, sia censurata. Anche le nudità della classicità potrebbero essere coperte o rimosse.

Si lascia così in mano agli organi dell'UE competenti uno strumento potentissimo per oscurare le nostre origini e l’arte in tutta la sua pura essenza.

Occorre salvaguardare lo spirito occidentale. “Il rispetto dell’altro non può essere l’annullamento di sé”, ribadisce il Senatore, facendoci capire che l’arte nella sua forma originaria e pura, non debba essere messa in qualche modo a repentaglio da strumenti legislativi in mano all'Europa.

La Lega si batterà contro la ratifica del trattato. Si ritiene che per l’Italia sia “un rischio fortissimo” , che “attenta all’arte dello stato e alle sue peculiarità stilistiche”. Si fa riferimento anche alla copertura delle statue in occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rouhani. I lettori si domandano se sia giusto che le rappresentazioni artistiche libere debbano essere minate da questo progetto. L’Italia, culla della civiltà, detiene una quota importante del patrimonio UNESCO.

Non è giusto andare a sminuire il nostro corredo artistico-culturale. L’eredità storica è ciò che ci accomuna e ci unisce sotto la stessa bandiera, facendoci sentir parte di un qualcosa di più grande. La cultura una grande opportunità per creare posti di lavoro. Il Senatore parla anche della fruibilità e della fierezza dell’insieme delle nostre strutture museali e storico-artistiche. Esse non possono e non devono essere messe a repentaglio .

 

 

 

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.