Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Politica Nazionale

Scuola, Cuzzupi (UGL): ben vengano le assunzioni, ma tutte a tempo indeterminato. Ora occorre un Piano strutturato d’interventi

(ASI) Si apprende da dichiarazioni del Ministro Azzolina che sarebbe stata determinata, con il via libera del Ministro Gualtieri, l’assunzione a tempo indeterminato ed a tempo determinato, ossia con contratti annuali, di 84.808 Docenti precari ed 11.000 ATA, tra Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, e collaboratori scolastici . ( Si attende il via libera per i DSGA)

Di Redazione ASI 8 Agosto 2020 – 11:02 2 min di lettura

 

“Questa notizia, laddove confermata dai fatti, viene accolta con parziale  soddisfazione dall’UGL Scuola che da tempo pone l’accento e si  batte per un intervento strutturale e definitivo sugli organici del personale della scuola”. Afferma il Segretario Nazionale dell’UGL Scuola, Ornella Cuzzupi.

“Si continuerà a chiedere  a gran voce, la stabilizzazione di tutti i precari necessari alla ripresa delle  attività scolastiche per l' imminente a. s. 2020/2021, con la trasformazione dei contratti a tempo in assunzioni stabili e definitive, onde garantire la continuità didattica, condizione auspicabile per un insegnamento di alto respiro. Solo in questo modo – continua Cuzzupi - infatti, sarà possibile garantire la ripresa delle lezioni in aula, permettendo a tutti gli studenti di ritrovare la propria, naturale e giusta comunità educante brutalmente sospesa a causa di un'epidemia che ha segnato un'intera nazione e che, ci auguriamo,  possa dissolversi in tempi brevissimi”.

Secondo l’UGL Scuola rimangono comunque da mettere in campo azioni di primaria importanza tra le quali un Piano strutturato di messa in sicurezza, aumento e adeguamento degli spazi didattici (aule, laboratori, palestre) che, unitamente alle assunzioni a tempo indeterminato di personale scolastico, possa porre fine alle cosiddette “classi pollaio”. Sarà inoltre indispensabile garantire a tutti adeguati strumenti che consentano di avviare una didattica che garantisca un’educazione al passo con i tempi.

“La scuola – conclude il Segretario Nazionale UGL Scuola – è un settore strategico per lo sviluppo e la crescita del Paese e non può prescindere da un disegno complessivo e sinergico che consenta di guardare al futuro con ottimismo. Da parte nostra siamo pronti a fornire idee e suggerimenti, invitiamo il Ministro e l’Esecutivo a misurarsi su tale prospettiva”.

Così in una nota il Segretario Nazionale, Ornella Cuzzupi della Federazione Nazionale UGL Scuola.          

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.