Sabato, 24 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”
Politica Nazionale

La civiltà di un popolo si misura anche dalla propria attenzione verso gli animali – Tantino (DB): “Nel mio programma un canile sanitario finanziato con fondi europei”

Di Redazione ASI 3 Agosto 2020 – 10:39 2 min di lettura
tantino copy(ASI) Carini – “Ritengo che il cane o l'animale d'affezione in genere, debbano essere protagonisti nella lotta al problema del randagismo, perché in un consorzio sociale essi rappresentano l'anello debole che dobbiamo tutelare”.          
Il candidato sindaco del Movimento di Nello Musumeci costituisce un tavolo di lavoro con l’associazionismo animalista, per affrontare il fenomeno del randagismo dal punto di vista del rispetto e del buon senso
 
tantino copy(ASI) Carini  – “Ritengo che il cane o l'animale d'affezione in genere, debbano essere protagonisti nella lotta al problema del randagismo, perché in un consorzio sociale essi rappresentano l'anello debole che dobbiamo tutelare”.                                                     Con queste sentite parole Luca Tantino, candidato Sindaco al Comune di Carini sotto le insegne di Diventerà Bellissima, annuncia una vera e propria ‘battaglia di civiltà’ in difesa degli animali comunemente definiti randagi, percepiti nel sentire comune, molto spesso, come un pericolo o un’emergenza sanitaria. Porsi il problema è d’obbligo per chi vuole amministrare una comunità umana e politica, ma farlo contestualmente nella tutela dei diritti dei cittadini e degli stessi animali (i cui casi di abbandono nel periodo estivo hanno raggiunto cifre esponenziali), è senz’altro un appello ai princìpi inviolabili del rispetto e della civiltà dei costumi: “Nel mio programma - continua -  prevedo la realizzazione di un canile sanitario pubblico anche in consorzio tra Comuni e totalmente finanziato con fondi europei a guida regionale, in linea con un disegno di legge di prossima approvazione all’Assemblea Regionale Siciliana.
In tale struttura sarà centrale l'adozione dell'animale d’affezione da parte dei cittadini che lo vogliano.
tantinosindacoNella realizzazione dettagliata di questo punto programmatico sarà per me fondamentale l'ascolto delle associazioni di volontari operanti nel settore attraverso la costituzione, a breve, di un tavolo di lavoro partecipato, perché ritengo siano le associazioni medesime le prime interlocutrici anche nella necessaria sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie, nelle scuole e nelle parrocchie”.
Conclude il candidato di DB: “Per noi il randagio non sarà un problema secondario di cui non occuparsi o da affrontare con superficialità. Le convenzioni tra Comuni e canili privati o le ordinanze contingibili e urgenti diramate dalle amministrazioni su singoli casi di randagismo, rappresentano sempre più spesso una fonte di guadagno con denaro pubblico in cui il vero interesse dell'animale non è tutelato. Amare gli animali non è un dovere, rispettarli sì. È un fatto di buon senso. Ma anche di tutela della sicurezza e della salute pubblica”.
 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.