Sabato, 24 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”
Politica Nazionale

Fake news: Capitanio (Lega), commissione d'inchiesta non diventi minaccia articolo 21

Di Redazione ASI 28 Luglio 2020 – 18:27 1 min di lettura
(ASI) Roma  - "La Lega è fermamente convinta dell’inutilità dell’istituzione di una Commissione bicamerale d’inchiesta sulle fake news se lo scopo è quello di far ottenere a qualcuno una nuova poltrona per 18 mesi.                                                           Siamo favorevoli a intervenire sul contrasto all'informazione fasulla e a lavorare sull'educazione digitale, aiutati da organismi direttamente coinvolti come l’Ordine dei giornalisti. Ma oggi la maggioranza conferma di non sapere nemmeno su cosa voglia lavorare, visto che non si è voluto tracciare un confine tra fake news e libertà di espressione e opinione, diritto sancito dall'articolo 21 della Costituzione. Allora di cosa stiamo parlando? Noi riteniamo che da una parte esistano le notizie false, create a scopo di destabilizzazione politica o lucro economico, dall'altra il diritto alla libertà d’espressione garantito dall'articolo 21 della Costituzione. Se lo scopo di questa Commissione parlamentare è mettere a rischio la tenuta dell’articolo 21 e imbavagliare le persone, allora questo ci preoccupa e non poco".
 
Lo afferma il deputato della Lega Massimiliano Capitanio, intervenendo nell'aula di Montecitorio sull'istituzione di una Commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno delle fake news.
 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.