(ASI) Perugia - Agenzia Stampa Italia intervista l’onorevole Adriana Galgano , Presidente della Lista Civica “BLU”. Si parla di come l’Umbria debba uscire dall’isolamento , attraverso un piano di rilancio sostenibile.

Blu e Perugia Civica (realtà politiche che insieme valgono il 10%  del recente consenso elettorale. Ndr) stanno presentando 10 interessanti, quanto importanti proposte per Perugia.  L’onorevole Galgano ci ha svelato i principali progetti per rendere di nuovo Perugia protagonista.

Si parte da “Perugia raggiungibile”. Per questo l’aeroporto di Perugia è strategico per portare turisti, studenti ed uomini d'affari. In sintesi  è un volano per la ripresa della città e della regione.

“Perugia” continua l’onorevole, “ dovrà sviluppare il potenziale turistico , e deve diventare una sede cinematografica , le , fiction , girate nelle città umbre hanno portato tantissimi turisti , mettendo in moto l’artigianato, il commercio , tutta una serie di ricadute economiche positive”.  

Ci sono progetti per una città dei giovani , per far diventare la città “inclusiva”, una città che sostenga i più deboli e che sia accessibile alla maggior parte delle persone .in particolare con quelle con disabilità.

Blu si batterà  per una “Perugia fisco amico”. Si propone di appoggiare tutte le proposte che prevedano la  riduzione della tassazione comunale grazie ai fondi che arriveranno dall’Europa. Tanti progetti d pratici nell’interesse di una Perugia sostenibile e verde continua l’onorevole Galgano. Sarà uno sviluppo ecosostenibile , “la nostra battaglia sarà quella di verificare la serietà del progetto della 'Scuola di Volo' , con investimenti e risorse serie , si ritiene assurdo costruire 45.000 metri quadri sotto Assisi , quando si possono riutilizzare spazi altrettanto già consumati” sottolinea l’onorevole. Si punta dunque in una visione di fruizione del Patrimonio Artistico-Culturale della nostra Umbria e di Perugia.  

Si lavorerà dunque nell’interesse della città.  Perugia è anche una città strategica per quanto riguarda lo studio con ben 4 Università, (tra cui la prestigiosa Università per gli Stranieri) , e sottolinea appunto di come il ragionamento di Blu si sposi con il “rilancio”.  Per realizzarlo sarà quindi fondamentale fare progetti per fruire dei fondi europei.   

C’è grande interesse per lo sviluppo della città, per poter cogliere tutte le opportunità che il 'Cuore verde d'Italia' offre. Ci pare assurdo L’onorevole ritorna sulla Scuola di Volo  e  sull’impatto ambientale che la costruzione di essa provocherà nel territorio.  Su questo aspetto rileva che è “sconcertante  la presa di posizione da parte del Ministero dell’ambiente. La valutazione è stata fatta nel 2001 , ed il parere è così disarmante , in quanto si deve pensare nell’ottica “verde” “green” “eco friendly” e dunque ecosostenibile,nel rispetto della natura e dei vincoli paesaggistici.  C'è bisogno di una riflessione  che  coinvolga tutte le parti interessate in merito alla costruzione di nuovi edifici per la 'Scuola di Volo'.

Per esempio, Assisi non era stata nemmeno invitata. Dimenticanza importante e lo dimostra il fatto che appena la Sindaca di Assisi ne ha fatto richiesta, questa è stata accetta. Quindi era una richiesta legittima.  

Strutture  che possano mettere a repentaglio l’integrità e la bellezza del  paesaggio che ha anche Assisi come  “Patrimonio dell’Unesco”.  Infine, l'onorevole Galgano si sofferma sia sul rinvio della nomine del CdA della Sase a cause della mancanza delle quote rosa  e sulla recente “Conferenza dei Servizi” sulla Scuola di Volo  saltata. "Ci sono tante idee confuse e tante informazioni che mancano. Come per esempio il protocollo d'intesa fra la SASE, l'ENAC e l'Asset. dove è questo documento? Lo tirino fuori. è un documento molto importante per la trasparenza delle istituzioni democratiche e perché su questo protocollo d'intesa si basa tutta la conferenza dei servizi.

Per questo, molto bene che la conferenza dei servizi  sia stata rinviata perché così c'è la possibilità di fare riflessioni più articolate  e più approfondite sulle questione.  L’onorevole Adriana Galgano, elenca gli altri obiettivi che sono: Perugia Solidale e Accessibile, Perugia per i Nuovi Cittadine e Perugia Sicura.

Infine, la Presidente di Blu, On.Galgano ha voluto lanciare un messaggio di speranza: "Perugia è una città straordinaria. Basta una po' di progettualità e un po' di persone che hanno voglia  di portarla avanti e vedrete che daremo prospettive alla città ed a tutti quelli che vivono in città. " Questa è la missione. Per questo obiettivo le nostre due realtà politiche  si sono unite. Lavoreremo e ci impegneremo per realizzare importanti progetti nell'interesse della città. Per questo faremo valere il nostro 10% in seno al Consiglio comunale.                       Blu e Perugia Civica  avranno come portavoce dei due gruppi l'attivissima consigliera comunale di Blu Francesca Vittoria Renda.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.

Seguite l'intera intervista video fatta all'onorevole

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.