Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Trano, Presidente Commissione Finanze Camera: serve una proroga per gli adempimenti fiscali, ne sono convinto e ho chiesto al Ministro Gualtieri di intervenire

(ASI) "Non si può chiedere a chi non ha incassato un euro durante il lungo lockdown e che fa ancora un'enorme fatica a rimettersi in piedi di pagare il saldo e l'acconto delle imposte sui redditi e tutti gli altri versamenti tributari ed adempimenti fiscali in scadenza nei mesi di luglio e agosto.

Di Redazione ASI 22 Luglio 2020 – 09:32 2 min di lettura

Sono azioni del genere che minano la ripartenza, condannano a morte il tessuto produttivo e creano tensioni sociali. Non si può chiedere uno sforzo del genere a chi è sul lastrico, vanificando in tal modo gli enormi sforzi fatti con i diversi Decreti, necessari per dare un po' di ossigeno al Paese ma che ci hanno costretto a indebitare anche le future generazioni. Occorre una proroga. Uno strumento ancor più necessario considerando il dumping fiscale che subiamo da altri Paesi dell'Ue, i cosiddetti frugali, che poi si ergono a paladini della buona tenuta dei conti e cercano in ogni modo di ostacolare gli aiuti necessari all'Italia. A tal fine ho scritto una lettera al ministro dell'economia e finanze, Roberto Gualtieri, chiedendo un suo intervento affinché dopo il Covid-19 non sia questa volta il Governo ad assestare un colpo che potrebbe risultare fatale a troppe aziende. Le giuste preoccupazioni della Ragioneria per i conti pubblici passano in subordine rispetto ai margini di flessibilità sull'indebitamento straordinariamente giustificati dall'emergenza e post emergenza sanitaria. Vanno poi considerati gli adempimenti straordinari richiesti ai professionisti per assistere le imprese durante l’emergenza Covid e le limitazioni lavorative, che hanno limitato fortemente il tempo ordinariamente impegnato nella predisposizione di dichiarazioni e liquidazione di pagamenti. Basta una semplice moratoria delle sanzioni per chi potrà ottemperare agli obblighi fiscali, con notevoli sacrifici, non prima del 30 settembre. Il Governo guardi al Paese reale". A dichiararlo Raffaele Trano, presidente della Commissione finanze alla Camera.

Lettera a Ministro economia Gualtieri

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.